fbpx

Soveria Mannelli :: L’Istituto Rodari riporta gli adulti a scuola e fa scuola di teatro.

SOVERIA MANNELLI :: 12/03/2010 :: Il 16 marzo 2010, presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Soveria Mannelli-Carlopoli avrà inizio il progetto +Chance, finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato Alta Formazione e Ricerca nell’ambito del programma +Scuola finanziato dal POR FSE Calabria 2007/2013 – Asse IV Capitale umano. Il progetto è destinato agli alunni, ma anche agli adulti di Soveria e Carlopoli, in particolare la partecipazione degli adulti è ritenuta di fondamentale importanza dal momento che l’Istituto “Gianni Rodari”, anche attraverso la valorizzazione del Centro risorse contro la Dispersione Scolastica di Carlopoli, punta sull’istruzione e sulla formazione come forma di crescita culturale e sociale di tutto il comprensorio.

In tutto sono previsti 6 moduli didattici: due moduli di 60 ore saranno dedicati agli adulti di Soveria Mannelli e Carlopoli di età superiore a 35 anni con l’obiettivo di fare acquisire conoscenze e competenze di base nell’ambito della lingua inglese; altri due moduli di 60 ore avranno come destinatari sempre gli adulti con l’obiettivo di acquisire competenze e conoscenze nell’ambito dell’informatica. Un altro modulo didattico di 40 ore sarà dedicato alla matematica e coinvolgerà gli allievi di una classe prima della scuola secondaria di 1° grado di Soveria Mannelli. L’ultimo modulo riguarderà il teatro. Tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Soveria Mannelli e di Carlopoli saranno impegnati in attività teatrali per acquisire competenze nell’ambito della recitazione, della dizione e dell’interpretazione di un testo. A tenere il corso un regista ed autore teatrale, Gregorio Calabretta, direttore artistico del Teatro Comunale di Soverato e già impegnato in diverse esperienze con le scuole e con la Casa Circondariale di Catanzaro. Il modulo prevede anche la partecipazione al Festival Teatro Scuola di Altomonte, che si terrà nel mese di maggio, e 2 rappresentazioni dell’opera di G. Calabretta “Oggi come ieri”, una a Carlopoli l’altra a Soveria Mannelli.

Carmela Mancuso, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rodari” di Soveria Mannelli, ha sottolineato che i corsi puntano alla formazione e all’ampliamento delle opportunità lavorative attraverso competenze qualificate e certificate nella lingua inglese, nell’informatica e nella matematica.