Cosenza :: Tommaso Figoli è il nuovo presidente dell’Assoproli.
E' difatti, da due anni, nell’ambito del progetto di cui al Reg. CE 867/08 che si stanno attivando interventi finalizzati al miglioramento qualitativo, promozione e valorizzazione del nostro olio. Sulla stessa linea si dichiara il neopresidente di Assoproli Cosenza Figoli, per il quale bisogna erudire il consumatore con tutti i mezzi a disposizione sottolineando come il prezzo basso, che spesso si trova come richiamo sugli scaffali dei supermercati nasconde la cattiva qualità dell'olio. Per noi che lavoriamo le nostre olive – continua Figoli – e che utilizziamo metodi tradizionali producendo olio puro, i costi di produzione si aggirano intorno al 3,50 euro al litro, mentre il consumatore trova nei supermercati prezzi stracciati come proprio in questi giorni per una famosa marca nazionale prezzata 1,99 euro. L’impegno di Assoproli Cosenza sarà quella di valorizzare al massimo il prodotto olio, con la partecipazione alle fiere del settore e con l'organizzazione di degustazioni. Tra l’altro la nuova direzione dell’associazione ha previsto il potenziamento del sito web per inserire online anche la tracciabilità dell’olio, l’origine, la zona di produzione, i metodi di trasformazione e tutte le altre informazioni utili. Proprio in questi giorni, l’Unaprol, il consorzio olivicolo italiano a cui AssoPrOli aderisce, ha riconosciuto all'olio cosentino il marchio di alta qualità, anche per quest’annata che, quantitativamente non è stata delle migliori. Il nuovo direttivo dell'associazione che affiancherà il presidente, è composto dal vicepresidente Guglielmo Converso e dai consiglieri Giovanni Acri, Francesco Alimena, Mario Brogna, Pasquale Caruso, Tommaso Ferrari, Pietro Giovazzini, Vincenzo Sposato e David Viola. Per il collegio sindacale sono stati eletti, Corrado Olivieri, Alessandro Guzzo e Giuseppe Marano.