Scalea :: L’assessore D’Anna promuove la “Cittadinanza digitale attiva”.
L’assessore Raffaele D’Anna promuove la “Cittadinanza digitale attiva”, Por Calabria
SCALEA :: 26/04/2010 :: Un incontro con i rappresentanti delle associazioni che intendono partecipare all’iniziativa regionale è stato fissato dall’assessore agli Affari legali e Innovazione, Raffaele D’Anna, per martedì 4 maggio alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale, per discutere dell’avviso pubblico e delle modalità di partecipazione. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’importanza della partecipazione attiva della cittadinanza al processo politico-amministrativo tramite l’utilizzazione e la valorizzazione delle nuove tecnologie per la comunicazione.
«La partecipazione attiva della cittadinanza – afferma l’assessore D’Anna – rende la popolazione protagonista e, di conseguenza, più informata e più vicina alle istituzioni, consentendole di diventare parte integrante del percorso politico e sociale».
L’incontro di martedì 4 maggio chiarirà gli aspetti legati all’avviso pubblicato dalla Regione Calabria per individuare i soggetti interessati a partecipare all’iniziativa denominata: “Cittadinanza digitale attiva”, all’interno del Por Calabria Fesr 2007/2013, per avvicinare le associazioni di cittadini alla Pubblica amministrazione, tramite l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
«L’avviso – ricorda l’assessore Raffaele D’Anna – mira a promuovere un processo di integrazione tra il tessuto sociale e gli organismi decisionali, non solo per garantire una migliore informazione sul lavoro svolto dalla Pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto per favorire l’interazione dei cittadini con l’organo politico-amministrativo».
Alla riunione sono state invitate tutte le associazioni del territorio comunale, le organizzazione di volontariato, i comitati di cittadini e le Onlus.
«Il percorso si muove seguendo tre fasi: la prima, raccogliere le adesioni degli interessati; la seconda, approfondisce le esperienze di successo e trasferisce le conoscenze per la predisposizione di un progetto di partecipazione; la terza fase, punta alla predisposizione di un progetto, da parte delle associazioni, che dovrà essere sottoposto al vaglio della Commissione di valutazione. I migliori progetti verranno finanziati. L’idea progettuale – ricorda infine D’Anna – si sviluppa in vari ambiti: politiche per la promozione della cultura e della legalità, per l’inclusione sociale, per l’ambiente sostenibile, per la tutela della salute, per il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio, per le infrastrutture e la mobilità, per lo sviluppo urbano e rurale, e per le politiche giovanili e di genere. Il Comune è pronto a garantire il sostegno necessario alle associazioni che intendo partecipare all’iniziativa della Regione Calabria».