Cirella :: Presentato Cari Sacerdoti, un vademecum per il prete moderno.
CIRELLA :: 01/09/2009 :: Nello splendido scenario del giardino dell’Hotel San Daniele a Cirella di Diamante, è stato presentato lunedì scorso (31 agosto), in anteprima nazionale, il volume “Cari Sacerdoti”, opera curata da Mons Tommaso Stenico ed edita dalla casa editrice Di Marsico di Bari. Il volume raccoglie gli scritti del Papa Benedetto XVI indirizzati ai sacerdoti nel corso di questi primi quattro anni di pontificato. Una sorta di vademecum di grande utilità per i presbiteri ma anche per i laici.
A fare le veci del vescovo della diocesi di San marco Argentano Scalea, Monsignor Domenico Crusco, il sacerdote della parrocchia Gesù Buon Pastore di Diamante Don Leonardo Aloise che ha introdotto il tema centrale del libro ovvero l’identità sacerdotale. “Quello del sacerdote – ha detto Don Leonardo Aloise – è un problema urgente e attuale che però ha una soluzione molto semplice ed è quella che ha suggerito Gesù Cristo: il sacerdote deve identificarsi in tutto e per tutto con Lui nel suo cammino pastorale”. Nel corso della sua introduzione, il parroco di Diamante ha toccato tanti temi centrali della dottrina cattolica: dal bisogno di Dio nella vita dell’uomo come evidenzia il Concilio Vaticano II, alla nostalgia di Dio infusa negli uomini dallo stesso Dio fino alla comunicazione della parola da parte sia dei preti che dei laici. Proprio a questi ultimi i sacerdoti si rivolgono, infatti, oggi, affinché la testimonianza diventi contagiosa e attraverso di essa la parola di Dio viaggi, non solo attraverso l’attività dei sacerdoti, ma attraverso un’evangelizzazione laica di supporto all’opera della Chiesa.
Temi e messaggi che lo stesso pontefice tratta nelle sue esortazioni ai sacerdoti contenute nel volume, riflettendo non solo sulla dottrina e sulla teologia del sacerdozio cattolico, ma affrontando anche i temi della teologia pastorale, della Chiesa nel mondo contemporaneo, della catechesi e della liturgia, dell’ecumenismo e della sacramentaria.
A curare l’incontro è stato Vito Grittani, giornalista e fondatore dell’osservatorio diplomatico internazionale che ha voluto ringraziare più volte il pubblico presente per la partecipazione e gli interventi che hanno stimolato il dibattito, e la famiglia Madonia che ha ospitato l’evento nel giardino dell’Hotel San Daniele.
A chiudere l’incontro, la preghiera per l’anno sacerdotale scritta da Benedetto XVI letta ai fedeli raccolti in preghiera da padre Bobby Calunsag della chiesa Santa Maria dei Fiori di Cirella.
Gaetano Bruno