Santa Maria del Cedro :: Primo “Forum per il turismo sostenibile” della Riviera Dei Cedri.
SANTA MARIA DEL CEDRO :: 15/02/2012 :: Il 2 marzo prossimo, alle ore 17.30, presso il Carcere dell’Impresa, a Santa Maria del cedro, si terrà il primo “Forum dello Sviluppo Turistico Sostenibile” della Riviera dei Cedri, organizzato dall’Associazione “Riviera dei Cedri Protagonista”. Dopo aver piacevolmente riscontrato una grande presa di coscienza da parte degli operatori turistici e degli amministratori locali della necessità di procedere ad una programmazione integrata dell’offerta turistica del territorio della Riviera dei Cedri, al fine di promuovere il nostro territorio attraverso azioni univoche e ben organizzate, il Forum vuole essere un momento di incontro e di partecipazione attiva di tutti gli attori dello sviluppo, pubblici e privati.
Infatti, scopo del Forum è addivenire ad una concertazione sulle linee programmatiche per un’offerta integrata del territorio “Riviera Dei Cedri”, partendo dalle linee guida e dai progetti messi in campo dalla Regione Calabria con il Piano dello Svipullo Turistico Sostenibile, fondato soprattutto sui principi dell’accoglienza e sulla identificazione territoriale. A tal proposito, saranno presenti tra i relatori l’On.le Fausto Orsomarso, Consigliere Regionale con delega ai trasporti e il Direttore Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Raffaele Rio.
La promozione integrata del territorio “Riviera dei Cedri” è ormai indispensabile per rendere il territorio più attrattivo per tutti i potenziali visitatori, rafforzando così il posizionamento del prodotto-territorio sul mercato globale. Mettendo in rete tutte le risorse della Riviera, l’offerta turistica risulterà certamente più completa, interessante e capace di assorbire diverse tipologie di turismo, da quello sportivo, a quello religioso, ricreativo, storico-culturale, enogastronomico, sociale e della terza età.
Lo sviluppo integrato del Turismo Sostenibile sulla Riviera dei Cedri non è soltanto una grande opportunità economica per gli “addetti ai lavori”, ma è garanzia di tutela, promozione e conservazione del territorio, dei prodotti locali, delle risorse naturali, del patrimonio immobiliare, opportunità di sviluppo del settore agricolo, artigianale e imprenditoriale, opportunità di miglioramento dei servizi pubblici e privati. Al fine di rendere concreta l’azione di programmazione del Forum, ci sarà un secondo incontro, la cui data verrà fissata durante il Forum stesso, per redigere una lettera d’intenti simbolicamente denominata “Patto della Riviera”, che conterrà le proposte e le azioni da realizzare che emergeranno dal confronto tra operatori e amministratori, durante e dopo il Forum.
Dunque, è utile, a tal fine, la partecipazione di tutti, dei Sindaci della Riviera dei Cedri, degli Assessori al Turismo, degli albergatori, dei ristoratori, degli imprenditori, dei commercianti, dei titolari di stabilimenti balneari, delle associazioni di categoria e di tutti coloro che si sentano parte attiva di questo momento di dialogo e concertazione.