fbpx

Diamante :: Meetup: Diamante è il paese dei balocchi.

DIAMANTE :: 03/08/2012 :: Tornato venerdì sera a Diamante vengo accolto da un’automobile che alle 10 di sera avverte la popolazione che l’acqua non è potabile creando dunque grave preoccupazione tra cittadini e turisti per l’improvviso annuncio e per il momento in cui si annunciava la cosa. Ho visto poi circolare dei piccoli volantini con la relativa ordinanza del Sindaco ma qualche giorno dopo ho visto anche che tanti turisti, arrivati a Diamante nei giorni successivi al Venerdì, non sapevano nulla della cosa perché la “macchina degli annunci” si era ormai fermata e sembrava quasi che affiggendo l’ordinanza chi amministra avesse esaurito il suo compito e non basta ora annunciare il ripristino della potabilità per cancellare l’errore.

E’ grave ed anomalo quello che è successo.

Tornato a Diamante ho ritrovato l’antenna Telecom di via Europa sempre allo stesso posto, nonostante un’ordinanza di demolizione che qualcuno in campagna elettorale aveva promesso di far rispettare fino in fondo, nonostante le tante promesse ed i tanti annunci degli ultimi vent’anni.

Tornato a Diamante ho letto con dispiacere che lo sport cittadino, a cui credo di aver dato tanto e per questo ne scrivo, nonostante gli sforzi di tanti giovani (e meno giovani) atleti e dirigenti per tenerlo in vita è stato distrutto da una politica che lo ha sempre visto come il mezzo per arrivare a qualcosa e non come il fine per migliorare la qualità della vita e la crescita sociale dei nostri ragazzi. Soffro nel notare il potenziale inespresso del Parco del Corvino che, se valorizzato,  potrebbe diventare un punto di riferimento nel sud Italia per la preparazione atletica di squadre di pallavolo, pallacanestro e calcio portando soldi e visibilità al pese.

Tornato a Diamante ho visto con i miei occhi che chiudendo la piazza non si è pensato a tutelare e rispettare i diritti dei disabili che magari hanno bisogno di utilizzare l’automobile per raggiungere la zona circostante all’area perdonale. Chiudere una strada, una piazza, un luogo qualsiasi significa innanzitutto definire regole e criteri per rispettare la vita ed il lavoro di tutti, multare un disabile è un’azione assurda e vergognosa. E’ quantomeno inopportuno inoltre che  di disabilità e diritti scriva il coordinatore cittadino del PDL  che farebbe bene a chiedere al suo governo regionale di finanziare qualche “intervento di viabilità” in meno abbattendo magari qualche barriera architettonica in più …

Tornato a Diamante e sapendo che qualche tempo fa era stato sospeso il concorso per gli ausiliari del traffico deludendo le speranze di tanti ragazzi, ho letto che invece il comandante dei Vigili si nomina senza un concorso legando al mandato del Sindaco una figura cruciale ed importante per la vita amministrativa. Tutto lecito e legittimo burocraticamente, tutto assurdo ed inopportuno politicamente ed umanamente.

Tanta gente è in affanno, tanti giovani non sanno più cosa fare, cosa sperare e se sperare, è dura per tanti arrivare a fine mese ma c’è chi patisce i soliti soprusi e chi vive di dorati privilegi nel … paese dei balocchi.

Renato Magnano (Organizer Meetup Diamante)