fbpx

Cirella :: Questa sera Fiorella Mannoia al Teatro dei Ruderi per la Fondazione Lilli Funaro.

CIRELLA :: 16/08/2012 :: Giovedì 16 agosto sarà la volta di Fiorella Mannoia. L’artista romana si esibirà sul palco dell’anfiteatro dei Ruderi di Cirella in occasione dell’ottava edizione del “Concerto per Lilli”. La Fondazione Lilli Funaro prosegue il proprio impegno a sostegno della ricerca, nel solco della musica di qualità. Nelle precedenti edizioni, infatti, alcuni fra i più grandi nomi della musica leggera italiana hanno messo note e parole a disposizionedella raccolta di fondi per ricerca contro il cancro.

Le splendide ed emozionanti edizioni precedenti, i cui protagonisti sono stati Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Samuele Bersani, Alex Britti, Gino Paoli, Pino Daniele e Roberto Vecchioni, hanno permesso alla Fondazione Lilli Funaro di finanziare diversi progetti di ricerca sul cancro anche attraverso l’assegnazione di numerose borse di studio per giovani ricercatori calabresi, superando la soglia dei 100.000 EUR.

Quest’ anno, la scelta è ricaduta su una donna. Fiorella Mannoia sicimenterà con i brani di SUD, titolo dell’ultimo suo disco di inediti. Il tour “Sud”, in cui Fiorella si cimenta per la prima volta anche come autrice, non è soltanto un concerto, ma un vero e proprio spettacolo in cui, fra danze e parole, la straordinaria interprete propone un mix vincente di successi intramontabili e nuove canzoni. L’artista romana si muoverà sul palco tra ballerini africani e musicisti brasiliani, anch’essi protagonisti di un progetto fatto di contaminazioni  artistico musicali e di impegno civile. La Mannoia, infatti, è protagonista di un progetto volto al recupero dei ragazzi di strada brasiliani, attraverso l’espressione artistica.

Sul palco Fiorella Mannoia sarà accompagnata da Carlo Di Francesco (percussioni, produttore artistico e arrangiamenti), Davide Aru (chitarra e arrangiamenti), Fabio Valdemarin(pianoforte), Luca Visigalli (basso), Diego Corradin (batteria), Arnaldo Vacca (percussioni), Andrea Pistilli (chitarra), Natty Fred e Kaw Dialy Mady Sissoko (cori), Fabrizio De Melis (viola / violino), Giuseppe Tortora (violoncello), Mario Gentili (violino).

Tra cinque giorni saranno la musica e la solidarietà, come ogni anno, da otto anni a questa parte, le protagoniste dell’atteso concerto per Lilli. Oggi coltiviamo la speranza che, grazie al sostegno degli appassionati di buona musica, la Fondazione Lilli possa proseguire il proprio impegno a fianco di giovani ricercatori calabresi, nel ricordo di una giovane studentessa di medicina che amava la musica e la vita.