Belvedere Marittimo :: Una professionista nell'organizzazione dei matrimoni.
In altri casi, anche al sud sempre più numerosi, i promessi sposi preferiscono affidare ad un professionista la pianificazione della cerimonia, del ricevimento e anche della luna di miele. Un’idea nata quando in procinto di prendere il diploma in informatica, Giovanna realizzò un sito dedicato alla professione del “wedding planner”, senza ancora sapere che quella sarebbe diventata proprio la sua attività e quello sul quale lavorava, il suo sito di presentazione.
<< Pur mancando ancora la corretta informazione su questa professione – ha dichiarato Giovanna – mi accorgo che i clienti ed i parenti capiscono il valore aggiunto che un’organizzatrice può dare alle loro nozze. Anzi, è da sottolineare che pur volendo mantenere vive le proprie tradizioni, gli sposi intendono conferire al giorno più bello della propria vita, un aspetto al tempo stesso originale e creativo che necessita proprio della guida di un professionista >>.
La nuova figura professionale del “wedding planner” evita inoltre agli sposi di incappare in equivoci spiacevoli, facendo sì che il giorno più bello possa diventare il ricordo meraviglioso di una data indimenticabile. Una professione non facile che non può essere improvvisata, poiché oltre al buon gusto e alla creatività, necessita dell’arte della mediazione e della relazione fra tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione dell’evento. << Oggi – spiega Giovanna – questa nuova figura professionale va sempre più perfezionandosi attraverso linee guida specifiche, ma soprattutto attraverso l'esperienza che si acquisisce sul campo>>. La sua attività si avvale proprio di questo : dell'Attestato riconosciuto dall'A.I.O.M. , Associazione italiana organizzatori matrimoni che certifica la professionalità di questo ruolo, e dell'esperienza ventennale nella capacità di saper meglio "interpretare" e soddisfare i gusti e le esigenze dei clienti di un'attività di famiglia.
<< Si cerca di concretizzare i sogni degli sposi offrendo loro il servizio più adatto alle proprie esigenze, innanzitutto attraverso la giusta ambientazione, il pranzo di nozze, persino la scelta dei confetti>>.
Non solo matrimoni perché la sua agenzia progetta e pone in atto anche una serie di altre situazioni, convention aziendali, cerimonie private, in cu
i è necessaria quella panoramica d’insieme che solo l’organizzatore possiede e che per questo lo rendono indispensabile.
Adriana Sabato