Cetraro :: Al via le iscrizioni al corso di clownterapia finanziato dal Centro Servizi di Volontariato di Cosenza.
CETRARO :: 05/11/2012 :: La onlus “Gli Amici di Gabriele”, rende nota l’apertura delle iscrizioni al corso di clownterapia finanziato dal Centro Servizi di Volontariato di Cosenza attraverso il programma “Pillole di Formazione” – Accompagnamento e Sostegno per la Realizzazione di Brevi Azioni Formative, il quale accompagnerà e sosterrà la onlus nel percorso formativo attraverso la presenza di un componente del Direttivo Antonello Grosso La Valle.
Il corso consiste nel formare volontari da inviare nei centri ospedalieri per dare sollievo ai bambini durante la permanenza in ospedale. La clownterapia si pone come uno strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini.
Alla clownterapia viene associata la musicoterapia per cercare di entrare in relazione con il bambino nella sua totalità. Per troppo tempo la medicina si è limitata a prendere in esame solo la parte malata del bambino. La realizzazione del corso ha visto impegnata in prima persona il presidente della onlus, Concetta Grosso, la quale sostiene e afferma che attraverso la comicità si sdrammatizzano i trattamenti medici e si riducono paura e ansia, associate alla degenza in ospedale. Le sollecitazioni proposte ai bambini dai clown volontari sono utili a completare ed integrare le cure tradizionali, soprattutto nel caso dei più piccoli, che hanno meno difese di fronte al trauma psicologico del ricovero.
E’ ormai scientificamente dimostrato che il sorriso ha un effetto terapeutico, spesso in grado di rendere più rapido il percorso di guarigione. Da tempo la onlus è impegnata nella cura e nell’assistenza di bambini che purtroppo affrontano il trauma e le difficoltà delle cure mediche ottenendo importanti risultati. E’ la prima volta che viene data vita una formazione nel settore della clownterapia sul territorio della Riviera dei Cedri ed è proprio per questo che si vuole sensibilizzare la popolazione a rendersi utile al prossimo e regalare un sorriso ai tanti bambini che vivono la sofferenza.
Il corso è completamente gratuito e le lezioni avranno luogo a partire da sabato 10 Novembre 2012 ore 17.00 Sala Parrocchiale Albenzio Rossi Chiesa San Benedetto di Cetraro, chiunque volesse partecipare può contattare la onlus all’indirizzo mail amicidigabriele@libero.it o attraverso il contatto facebook Amici di Gabriele onlus.