Scalea :: Verdi del Tirreno: avviare gli strumenti utili al territorio.
La costituzione ATO è indispensabile! Un Parco Marino se esiste deve operare, oppure , si deve ritenere “nullo per incapacità”, quindi AZZERARE!
La Regione Calabria sulla differenziata è “ritornata indietro” , i dati parlano chiaro, dal 2005 ad oggi non si è progrediti, ma si è indietreggiato, probabilmente la causa maggiore è stata aver incentivato la politica delle discariche . Ai comuni calabresi, oggi servono nuovi strumenti “costruzioni di impianti ecocompatibili ed alternativi, isole ecologiche, ecc. Tra programmazione e monitoraggio l’iniziativa degli ATO è fondamentale per questo si deve provvedere alla sua costituzione.
La Provincia di Cosenza deve rispondere con fatti concreti anche in merito alle bonifiche dei siti inquinati presenti in tutto il territorio . Sicuramente anche in vista della prossima stagione estiva deve iniziare una seria programmazione soprattutto sulla questione delle acque, della depurazione e delle emergenze ambientali riguardante il mare ed i fondali marini.
La Provincia deve “richiamare” chi oggi rappresenta un ente come il Parco Marino della Riviera dei Cedri a dare il proprio contributo ( Parco, fortemente voluto da noi ambientalisti, battaglie di 20 anni è poi Loiero lo ha “mercificato” con un consigliere comunale di Cosenza …questo è il fallimento della politica Loieriana ).
Il ruolo degli enti sovra comunali come un Parco Marino se esiste deve operare, oppure si deve ritenere “nullo per inettitudine” quindi AZZERARE le nomine !
Il nostro appello va al Presidente Mario Oliverio, “agisci, controlla ed avvia il cambiamento sulle questioni ambientali per il bene del territorio” !
La costituzione dell’ATO ed il funzionamento del Parco Marino sono strumenti importanti che possono aiutare la nostra provincia ad uscire dalle emergenze ambientali .
I Verdi del Tirreno