Lamezia Terme :: Dichiarazione del sindaco Gianni Speranza sugli esiti del Consiglio comunale.
LAMEZIA TERME :: 28/03/2013 :: Considero molto importante che il Consiglio comunale abbia approvato ed accettato la delibera proposta da me e dalla giunta comunale in modo tale da confermare l’esenzione per i passi carrai, estendendola all’anno 2007, annullando così gli accertamenti avviati e i conseguenti pagamenti. Nelle stesse ore in cui a Lamezia il Consiglio comunale dibatteva vivacemente su questo problema arrivando comunque alla fine ad evitare che i cittadini paghino un’ulteriore imposta, a Vibo il Consiglio comunale respingeva il Piano di rientro proposto dalla giunta e quindi apriva le porte alla dichiarazione del dissesto, a Catanzaro si poneva la questione spinosa del Parco Romani e a Soverato addirittura si dimetteva il sindaco, sempre per ragioni legate al dissesto di quell’ente.
In questo contrasto di vicende si esprime una particolarità positiva di Lamezia. La nostra città solo nei primi tre mesi di quest’anno si è aggiudicato dal governo nazionale due importantissimi finanziamenti, di 30 milioni di euro dal Piano Città per la riqualificazione dell’area di Savutano e tre milioni di euro dal Pon Sicurezza per continuare lo sgombero di contrada Scordovillo con l’installazione di prefabbricati per le famiglie rom che vivono in quell’area.
Lamezia ha la più alta percentuale di somme impegnate e spese per i fondi europei a essa assegnati e molti dei lavori pubblici previsti sono in corso d’opera o in via di conclusione (lungomare, piazza Mazzini, piste ciclabili, strada Lamezia-mare e molti altri) e nei prossimi giorni importanti cantieri saranno avviati. Nelle prossime ore inaugureremo il più grande impianto fotovoltaico su edifici pubblici della nostra provincia che determinerà, oltre a risparmi significativi per il nostro Comune, un contributo all’ambiente di grande rilevanza.
Di questo e di altro avremo occasione di parlare nelle prossime settimane con i cittadini in una serie di incontri che l’Amministrazione ha intenzione di promuovere per fare il punto, a metà di questo mio secondo mandato, sull’attività amministrativa e le prospettive della città. Credo che tutti noi, insieme alla preoccupazione per la situazione generale che vive Lamezia, la Calabria e l’Italia intera, ed alla consapevolezza di limiti, errori e ritardi che sempre possono essere presenti nella nostra azione amministrativa, si debba avere l’orgoglio di essere una delle realtà più positive della nostra regione.