fbpx

Cosenza :: Grande partecipazione in città per il Giro d’Italia.

COSENZA :: 08/05/2013 :: Al via da Cosenza la 5° tappa del Giro d’Italia 2013. Migliaia gli spettatori e appassionati che hanno accolto la carovana rosa in un clima di festa ed euforia, tra l’animazione degli organizzatori, la frenesia delle squadre partecipanti e degli sponsors presenti. 206 i corridori delle 23 squadre che, dopo le operazioni del foglio firma, si sono presentati alla partenza della tappa che li ha condotti a Matera dopo 203 km.

L’arrivo dei ciclisti sul palco è stato preceduto dalla presentazione dell’ambito trofeo e dalla simbolica consegna della “bandierina rosa” da parte del Direttore generale di RCS Sport e del Giro d’Italia Michele Acquarone al sindaco Mario Occhiuto, il quale ha espresso grande soddisfazione per il ritorno dopo 24 anni a Cosenza del Giro d’Italia, auspicando che la tappa cosentina possa nelle prossime edizioni diventare un “appuntamento fisso”.

Particolarmente calorosa è stata l’accoglienza del CT della nazionale ciclistica, il già campione del mondo Paolo Bettini, del vincitore della tappa di ieri Enrico Battaglin e di Gigi Sgarbozza che ne aveva pronosticato la vittoria.

Durante le operazioni di firma i big e i capitani delle diverse squadre si sono intrattenuti con la folla entusiasta di poter vedere da vicino i loro beniamini. Così non si sono sottratti al bagno di folla i grandi campioni come Vincenzo Nibali, Bradley Wiggins, Cadel Evans, Mark Cavendish e il campione uscente Ryder Hesjedal, così come la maglia rosa Luca Paolini che i tifosi hanno calorosamente incoraggiato manifestandogli grande affetto.

L’evento vissuto oggi a Cosenza dimostra la grande popolarità del ciclismo, grazie anche alla sua caratteristica di sport che “scende nelle strade” e giunge direttamente al cuore della gente che può incontrare da vicino i propri eroi, come dimostra il gradito “fuori onda” di Danilo Di Luca, Stefano Garzelli, Pippo Pozzato e Michele Scarponi che scherzosamente insieme si sono concessi ai tifosi rilasciando autografi e posando insieme a loro per qualche foto.

Dopo la partenza il gruppo dei corridori ha attraversato le vie principali di Cosenza, salutando la città dei Bruzi con una passerella per Corso Mazzini, prima di entrare nel vivo della gara.

Fabio Scigliano