Santa Domenica Talao :: Agricoltori sul piede di guerra in località Sovareta per la carenza d’acqua.
SANTA DOMENICA TALAO :: 09/05/2013 :: La storia si ripete. Una storia di inefficienza che penalizza fortemente gli agricoltori di località Sovareta, nel comune di Santa Domenica Talao, vittime di un sistema sbagliato e che non funziona. Il Consorzio di Bonifica Valle Lao di nuovo al centro delle attenzioni. Sotto la lente d’ingrandimento, questa volta, il mancato funzionamento dei motori che azionano le pompe per innescare il sistema irriguo.
La vasca, posizionata sopra il livello di sbarramento del fiume, che raccoglie l’acqua e che dovrebbe garantire il servizio ai terreni della zona, adesso è vuota, mentre il bicchiere della pazienza dei contadini trabocca; alla base del disservizio ci sarebbe un problema di fornitura di energia elettrica, probabilmente dovuto a scadenze non adempiute. Una situazione che paralizza l’attività, che vanifica gli sforzi di mesi e mesi di lavoro e che rischia di provocare ingenti danni economici all’intero settore. Un problema sorto da diversi mesi e che le piogge invernali hanno mascherato.
Le dinamiche del lavoro nei campi non consentono ulteriori proroghe per un disservizio che suona come un pericoloso campanello d’allarme per chi nella terra ripone le sue speranze di sostentamento. Gli agricoltori pagano regolarmente le quote annuali e vorrebbero che diritti e servizi fossero routine e non semplici optional. Il malcontento è palese e gli stessi non escludono il ricorso alle vie legali per risolvere l’incresciosa situazione che ha di fatto paralizzato il comparto agricolo.