Belvedere Marittimo :: Sabato 18 la 1^ Giornata Vittime della Strada.
BELVEDERE MARITTIMO :: 16/05/2013 :: Si svolgerà sabato 18 maggio a partire dalle ore 9,30, a Belvedere Marittimo, la prima Giornata Vittime della Strada “I Nostri Angeli” organizzata dal Coordinamento delle Associazioni dell’Alto Tirreno cosentino, dal Comune di Belvedere, dalla Pro Loco del Tirreno, dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Cosenza e Calabria, dal Consorzio delle Pro Loco Riviera dei Cedri – Alto Tirreno cosentino, dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, dai Licei Tommaso Campanella di Belvedere e dalla Lega Nazionale Dilettanti, Comitato regionale Calabria.
Dopo i saluti delle autorità locali interverranno:
il questore di Cosenza, il Prefetto di Cosenza, il senatore Antonio Gentile, il deputato Ernesto Magorno, il consigliere regionale Giulio Serra, il Dirigente Scolastico dei licei “Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo, Maria Grazia Cianciulli, il presidente del Consorzio delle pro-loco dell’Alto Tirreno casentino e CSV di Cosenza, Antonello Grossolavalle, Dario Giannicola, presidente nazionale Associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana, il Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime della strada ed ilresponsabile della sezione di Scalea, Michele Raffaele, il presidente del CSI, Il Comandante della Polizia Stradale di Scalea, Antonio Terrazzo, presidente del Patto territoriale Sud Tirreno Casentino, Saverio Minarchi, presidente FIGCcomitato regionale, il referente ACI Diamante, Salvatore Carrozzino, Sindaci del territorio, rappresentanti delle associazioni di volontariato e rappresentanti delle sigle sindacali. Modera gli interventi la giornalista Alessia Antonucci.
La giornata sarà caratterizzata da un convegno sul tema “La pericolosità della strada statale 18 – Tirreno cosentino” che si terrà alle ore 9.30 presso il Salone Don Silvio, in Via Lungomare, a Belvedere Marittimo. Nell’occasione sarà sottoscritto, tra i presenti, un patto per la sicurezza stradale. Nel corso della manifestazioni ci saranno testimonianze dirette di cittadini e studenti sopravvissuti a pericolosi incidenti stradali.
Alle ore 15.00, presso lo Stadio Scarcello di Belvedere, si terrà un quadrangolare di calcio tra le squadre Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, Rappresentativa locale, Associazione Vittime della Strada e Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri – UNPLI Cosenza – Calabria.
La manifestazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto le nuove generazioni, sul tema della sicurezza stradale, ma rappresenta anche un primo passo, concreto, per dare risposte alle situazioni di pericolo che si presentano sulle strade del Tirreno cosentino.