Santa Maria del Cedro :: La Cedro Fishing cala l’asso, un tonno da 47 kg, tirato a bordo dell’imbarcazione da Giampiero Miraglia e Manlio Bencardino.
SANTA MARIA DEL CEDRO :: 10/07/2013 :: La grossa preda è il sogno nel cassetto di chi la pesca la pratica con costanza e dedizione. Per chi si avventura nella pesca d’altura, diventa poi una sfida con il pesce di grossa taglia, una battaglia di nervi che si conclude positivamente solo quando il corpo del pesce si adagia esausto sulla resina dell’imbarcazione. Per Giampiero Miraglia e Manlio Bencardino, della Cedro Fishing Apsd di Santa Maria del Cedro, domenica 7 luglio è uno di quei giorni da cerchiare sul calendario. Un tonno rosso di 47 Kg. che gratifica mesi e mesi di preparazione.
L’avventura inizia di buon mattino, le imbarcazioni, provenienti da tutta la provincia di Cosenza, si lanciano la sfida nelle acque antistanti la spiaggia di Belvedere Marittimo. La gara provinciale drifting Big Game 2013, una sfida secca, ha inizio ed ha una valenza fondamentale per il circuito successivo di marca nazionale. Dalle ore 9,30 alle ore 18, a circa 10 miglia dalla costa, una giornata intensa che impegna anche a livello psicologico i partecipanti. Quarantasette Kg. possono bastare per strappare il primo posto ai Lupi di Mare di Paola (tonno da 44 Kg.), società organizzatrice dell’evento, ben riuscito e curato anche nei dettagli. Il drifting è una pesca che richiede tecniche particolari ed attrezzature di livello, in questa circostanza light. Una pesca dove l’andamento della corrente diventa determinante.
Quando il rombo dei motori si ferma, la partita entra nel vivo, si filano le lenze in mare e il gioco può avere inizio. Tecnica, pazienza, determinazione nei momenti topici, le armi vincenti che hanno premiato la costanza di Gampiero Miraglia e Manlio Bencardino. Si conferma dunque lo straordinario momento della Cedro Fishing Apsd, associata Fipsas, sempre attiva sul territorio,con due sedi: a Santa Maria del Cedro e Scalea.
Grazie all’associazione, ormai realtà consolidata della Riviera dei Cedri, diversi sono i pescatori che si cimentano a livello agonistico e diverse sono le soddisfazioni per i tesserati; ovviamente soddisfatti Miraglia e Bencardino per l’abbondante pescato che conferma la tecnica ed il talento degli esponenti della Cedro Fishing Apsd, associata Fipsas, che adesso si prepara ai prossimi appuntamenti, tra i quali spicca la partecipazione al campionato nazionale della pesca drifting. E se il buongiorno si vede dal mattino….