fbpx

Grisolia :: Rifiuti: interviene il consigliere comunale Francesco Papa

GRISOLIA :: 24/02/2014 :: “In questi giorni di grave emergenza per i rifiuti voglio, a nome dell’Amministrazione Comunale di Grisolia, rassicurare i nostri cittadini sull’attuale situazione della raccolta differenziata nel nostro comune. Non che ce ne fosse bisogno, appare evidente, infatti, che Grisolia non ha le criticità dei comuni che in questo periodo sono in seria difficoltà, è sufficiente camminare per le nostre strade a rendersi conto che non ci sono né cumuli di immondizia né sporcizia”.

“È vero che l’intero sistema di raccolta e smaltimento regionale soffre di deficit strutturali che ci auguriamo possano essere al più presto oggetto di efficaci provvedimenti, ma Grisolia è la dimostrazione di come un’efficiente organizzazione possa contrastare altre mancanze e mantenere la normalità in una situazione critica. La raccolta differenziata, ormai a regime, offre garanzie difficilmente inimmaginabili rispetto alla raccolta tradizionale e l’avere un’isola ecologica nel proprio territorio dà la sicurezza di non incontrare alcun problema, neanche nel futuro”.

“Ovviamente se a questa organizzazione non fosse corrisposto un altrettanto encomiabile senso civico da parte della nostra cittadinanza staremmo qui a parlare di ben altra situazione, per cui mi sembra d’obbligo, oltre che un piacere, ringraziare ogni grisolioto per quello che quotidianamente sta facendo per il suo paese. Non bisogna, però, tenere la guardia abbassata e cullarsi dei successi finora ottenuti, sarebbe un errore che non possiamo permetterci, dobbiamo sempre cercare di migliorare nella differenziazione dei rifiuti e limitare al massimo la frazione indifferenziata, è un debito che abbiamo nei confronti del nostro futuro”.