Orsomarso :: Tutto pronto per il falò e ‘Mmito di San Giuseppe.
ORSOMARSO :: 17/03/2014 :: Tutto pronto per la tradizionale festa di San.Giuseppe ad Orsomarso. L’evento previsto per la serata di martedì 18 marzo prossimo nel comune montano del tirreno, arricchito dalla presenza straordinaria degli studenti Iracheni di nazionalità Curda dell’Istituto Calabrese per le Politiche di Integrazione che visiteranno il centro storico di Orsomarso, nell’ambito di un progetto trans-Nazionale, patrocinato dal ministero degli Esteri Italiano e il Ministero degli Esteri Iracheno, realizzato con l’istituto commerciale di Diamante diretto dalla Preside prof.ssa Concetta Meriglio.
Nel contesto della serata del 18 marzo, oltre alla consueta accensione del falò nella zona alta del centro, prevista per le ore 20.00, e poi della zona bassa prevista per le ore 21.30, dove saranno degustate le pietanze legate alla tradizione antichissima del ‘mmito, l’associazione Peonia Peregrina ha realizzato il convegno di rilevanza culturale importantissimo denominato “U mmito ri San Giuseppe”, riti e antiche tradizioni. Al tema dell’incontro organizzato per le ore 17.30, presso il centro visita del Parco Nazionale del Pollino, in piazza Paolo Giannini, interverranno il Sindaco di Orsomarso, Dott.ssa Paola Candia, la Prof.ssa Stella Fabiani, il dott. Sergio Maradei, il parroco Don Antonello Pandolfi, inoltre saranno esposte foto storiche legate alla tradizione, realizzate da Pietro Rotondaro e illustrate da Angela Giannotti.
<<Voglio ringraziare,- ha detto il consigliere delegato alla cultura, Antonio Pappaterra – in primis i cittadini e i comitati della Via “Ravuta” e della Via “Ri vasciu” per l’impegno che ogni anno profondono allo scopo di mantenere viva la tradizione antichissima del ‘mmito e del falò di San. Giuseppe ad Orsomarso. Quest’anno abbiamo la possibilità, grazie all’accoglienza unica del popolo orsomarsese, – ha continuato Pappaterra, – di ospitare una delegazione di studenti Iracheni di nazionalità Curda che avranno modo di vivere veramente l’unicità di un evento che parte dalle radici del Cristianesimo in Calabria, per questo motivo la loro presenza, oltre per l’importanza legata al processo di integrazione fra Europa e Medio Oriente, rappresenta un grande motivo di crescita sociale per la comunità unita a festa. Un particolare ringraziamento- ha continuato il consigliere comunale delegato alla cultura,- a nome dell’amministrazione comunale, va al Prof. Osvaldo Ziccarelli, relatore del progetto di integrazione dell’IS.Ca.Pi. che ha concretizzato questo primo importante appuntamento culturale con gli studenti ad Orsomarso, alla preside Prof.ssa Concetta Meriglio dell’Istituto tecnico Commerciale di Diamante e al presidente Is.Ca.Pi., Dott. Salvatore La Porta come ambasciatore del processo di integrazione in atto. Doverosi ringraziamenti poi,- ha concluso Pappaterra,- vanno all’associazione Peonia Peregrina, al direttivo e al Presidente della stessa associazione, Maria Russo, oltre che per aver realizzato questo importantissimo incontro, per l’impegno e la dedizione a favore dello splendido territorio di Orsomarso.