Acquappesa :: Pronta a partire la prima edizione della mostra di pittura e fotografia sul tema ‘Camminando, la bellezza’.
ACQUAPPESA :: 23/03/2014 :: “Più consapevoli per strada”. Questo il motto che accompagnerà la prima edizione della mostra di pittura e fotografia sul tema “Camminando, la bellezza” che si terrà ad Acquappesa domenica 30 marzo 3014, dalle ore 17:00, presso l’Istituto tecnico per il turismo (Itt). Durante la manifestazione saranno premiati i vincitori delle due sezioni in concorso.
Organizzata dal gruppo “Vivi la strada.it” della parrocchia Santa Maria del Rifugio in collaborazione con il CSV di Cosenza e il Consorzio Pro loco “Riviera dei cedri” Alto Tirreno cosentino, l’iniziativa s’inserisce in un percorso di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale al fine di recuperare una qualità della vita rispettosa delle persone. Antonello Grosso La Valle del CSV di Cosenza ribadisce che “quest’azione mirata alla salvaguardia del bello vuole evidenziare anche le criticità legate alla Statale 18 e sollecitare le istituzioni affinchè questa strada diventi sempre più sicura mentre si registra invece un drammatico aumento degli incidenti mortali”.
“Con questa mostra – afferma l’ideatrice Francesca Rennis – abbiamo voluto focalizzare la bellezza che ancora traspare sulle strade anche se appare sempre più offuscata da paesaggi deturpati, da un’economia globalizzata che ignora le potenzialità delle risorse locali, da sciatteria e superficialità nei confronti di beni comuni. Lo sfruttamento delle risorse provoca così malessere e le realtà locali diventano sempre più sfilacciate, lontane da valori di solidarietà e condivisione. Il richiamo alla bellezza è una sfida a questa tendenza inquietante del nostro vivere quotidiano perché è, appunto, il richiamo ad un valore etico e non solo estetico”.
Una bellezza che non può coniugarsi con la velocità, sinonimo invece di arrivismo e tentativo di bruciare le tappe di un viaggio sulle strade che può leggersi anche in modo simbolico come viaggio della vita. La bellezza si contempla e si gode piuttosto nella lentezza, nell’osservazione di quanto ci viene incontro sulla strada con la stessa gratuità di un dono. Le immagini della mostra ci restituiscono il senso della domanda sul nostro modo di vivere l’ambiente e la nostra socialità, purtroppo sempre più improntata sul profitto e lo sfruttamento.
Dalla mostra, alla quale partecipano artisti provenienti da diverse zone della Calabria, un contributo di idee per fermare le stragi sulle strade, dove le vite umane si consumano sull’asfalto pagando lo scotto di incuria e disagio sociale. La premiazione sarà affiancata da un reading di poesie sul tema, mentre la mostra fotografica sarà arricchita da quella proveniente dal Viaggiolento del cantastorie Biagio Accardi sul Pollino e da alcune significative foto dell’antropologo Gianfranco Donadio.