fbpx

Acquappesa :: Sprazzi di poesia nella mostra ‘Camminando, la bellezza’.

ACQUAPPESA :: 28/03/2014 :: Tanti gli artisti e gli appassionati di fotografia che hanno aderito alla mostra “Camminando, la bellezza” che si terrà ad Acquappesa presso l’Istituto tecnico per il turismo nel pomeriggio di domenica 30 marzo. Un modo per catapultare l’interesse pubblico e delle istituzioni verso la situazione in cui versano le nostre strade e, soprattutto, la Statale 18, perché richiamare alla bellezza vuol dire pretendere l’attuazione di prassi educative e politiche che migliorino la qualità della vita e possano arginare disagio sociale e fenomeni a rischio come alcolismo e tossicodipendenza.

Richiamare alla bellezza – sostengono i volontari del gruppo “Vivi la strada.it” della parrocchia Santa Maria del Rifugio – vuol dire tutelare l’ambiente, il panorama, l’identità culturale di un luogo, prendersi cura delle persone che s’incontrano e della loro storia. Nello stesso pomeriggio sono previste le premiazioni da parte della giuria di cui fanno parte il critico d’arte Carlo Andreoli, il maestro Franco Paletta, docente all’Accademia di belle arti di Catanzaro, il prof. Luigi Leporini, scrittore e poeta già preside dell’istituto comprensivo di Acquappesa, Anna Laura Cittadino, poetessa e presidente dell’associazione Gueci, l’artista Anna Maiolo, che ha insegnato all’Istituto d’arte di Cetraro, l’avv. Antonio Bianchi, scrittore, membro del comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale sui diritti dei minori con esperienza di presidente della Camera minorile di Castrovillari e presidente dell’associazione “Petali di rosa.

Contro ogni forma di violenza”, il fotografo professionista Agostino Orlando. Per l’occasione sarà presente anche una delegazione di “Vivi la strada.it” di Putignano guidata dal presidente Antonio Coladonato. Previsti i saluti del presidente del Consiglio comunale di Acquappesa, Claudia Andreoli, del responsabile CSV di Cosenza Antonello Grosso La Valle, della vicepreside dell’Itt Jenni Bottino, l’incontro, organizzato e moderato da Francesca Rennis, giornalista pubblicista e docente, prevede tra i colori e le forme anche “sprazzi di poesia” con versi di illustri poeti e intellettuali calabresi quali Michele Borrelli, nonché docente Unical, Manuela Fragale, Armando Nesi, Franco Del Buono, Gaetanina Iazzolino.

Un premio speciale, offerto dall’associazione di Fuscaldo “I binari della vita”, sarà dato in ricordo delle sorelle Erika e Maria Brusca, la cui vita è stata falciata da un terribile incidente stradale lo scorso 16 ottobre. Diverse le associazioni che contribuiscono all’iniziativa:oltre al Consorzio Pro loco “Riviera dei cedri” Alto Tirreno cosentino, anche Malaki di Fuscaldo, DGM Informatica di Cetraro, associazione culturale Art Study Space del maestro Mimmo Legato.

Francesca Rennis