Soveria Mannelli :: Caligiuri: il metano, una risorsa per tutti i cittadini.
SOVERIA MANNELLI :: 08/01/2010 :: “Estendere la rete del metano a tutto il territorio comunale vuol dire dare a tutta la popolazione la possibilità di usufruire di un servizio importantissimo. L’impegno dell’amministrazione comunale è massimo affinché tutti i cittadini sia del capoluogo che delle frazioni ricevano al più presto l’allaccio alla rete del metano.”
Così il Sindaco Mario Caligiuri commenta l’ennesima iniziativa relativa all’impegno per l’eventuale estensione della rete di metanizzazione a tutto il territorio di Soveria Mannelli, tema che è uno dei punti del programma amministrativo.
L'Amministrazione comunale si è impegnata, sin dalle prime fasi ad estendere il progetto originario dell’Italgas. In base al finanziamento ricevuto, infatti, l’Italgas aveva previsto di realizzare il metanodotto solo nel centro Città, così come avviene in molti comuni calabresi. Grazie al lavoro di negoziazione portato avanti dalla Civica Amministrazione, sono stati inseriti nel progetto esecutivo anche i centri abitatiti delle frazioni Colla e San Tommaso, e l’area industriale anch’essa in un primo momento esclusa.
L’Amministrazione sta ora verificando la concreta possibilità di garantire il servizio nelle altre aree comunali in cui la metanizzazione non è stata al momento prevista e realizzare un metanodotto che possa raggiungere tutte le abitazioni ubicate sul territorio comunale.
Il primo cittadino Mario Caligiuri ha concluso affermando che “Non c’è sviluppo se questo non è per tutti. L’estensione del metanodotto è uno dei punti del nostro programma amministrativo e per questo ci stiamo doverosamente adoperando affinché anche le aree meno densamente abitate, ricevano lo stesso servizio previsto nel centro della città. Ovviamente questo non dipende solo da noi, ma a noi attiene l’impegno costante su questa terra come stiamo costantemente facendo e continueremo a fare certamente nei prossimi anni”.