Tortora :: Uno spazio attrezzato sarà intitolato al soldato tortorese Mariano Nicola.
TORTORA :: 09/06/2014 :: Mercoledì 11 giugno, alle ore 11.00, l’Amministrazione Comunale intitolerà uno spazio attrezzato in Loc. Poiarelli al soldato tortorese Mariano Nicola, disperso a 21 anni nel naufragio del piroscafo norvegese Oria, insieme a oltre 4000 commilitoni il 12 febbraio del 1944.
“La nave, requisita dai tedeschi, era salpata l’11 febbraio 1944 da Rodi alle 17,40 per il Pireo. A bordo più di 4000 prigionieri italiani che si erano rifiutati di aderire al nazismo o alla RSI dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, 90 tedeschi di guardia o di passaggio e l’equipaggio norvegese. Su quella carretta del mare, che all’inizio della guerra faceva rotta col Nord Africa, gli italiani in divisa che dissero no a Hitler e Mussolini vennero trattati peggio degli ignavi danteschi nella palude dello Stige: non erano prigionieri di guerra, di conseguenza senza i benefici della Convenzione di Ginevra e dell’assistenza della Croce Rossa.
Allo stesso tempo, poi, il loro sacrificio fu ignorato per decenni anche in patria”. Alla cerimonia parteciperanno i parenti del militare disperso e una nutrita rappresentanza degli alunni delle scuole elementari e medie.