fbpx

Praia a Mare :: La direzione del Museo ha avviato l’iniziativa ‘Amici del Museo’.

PRAIA A MARE :: 10/06/2014 :: La direzione del Museo di Praia a Mare ha avviato l’iniziativa “Amici del Museo” che si pone come finalità il coinvolgimento e la partecipazione di quanti abbiano interesse a collaborare alle iniziative culturali promosse dall’Istituzione Museale.

L’iniziativa scaturisce da una serie di liberi incontri tra i rappresentanti del comitato di gestione del Museo e cittadini, studenti e operatori culturali del territorio che hanno manifestato l’esigenza di dare il proprio contributo alla crescita del dialogo e del confronto culturale nel territorio.

C’è il desiderio e la volontà di creare un diverso stile di comunicazione e di accoglienza che sia più vicino al cittadino, nonché forme di aggregazione e di dialogo che tengano conto delle mutate necessità del mondo di oggi. Ognuno deve poter dare il proprio contributo, anche a livello di volontariato, perché il Museo sia vivo e vitale, vissuto da tutte le fasce della popolazione, anche da chi non è mai entrato in un museo e che non ha mai usufruito dei servizi di una biblioteca.

Può sembrare un progetto ambizioso, ha detto la direttrice del Museo, professoressa Antonietta Guarino, ma oggi il cittadino di qualsiasi età deve sentire proprie tutte le espressioni culturali e artistiche che contraddistinguono una comunità e ne formano l’essenza e lo stimolo per andare avanti. La nostra società tecnologica e mondializzata sta creando un mondo di aridi, solo concretamente vivi nel proprio individualismo e nel proprio egoismo, che non fanno che creare solitudine ed emarginazione. Il Museo si propone di invertire questa tendenza e noi lavoreremo perché ciò accada. Invito perciò tutti ad aderire a questa nostra iniziativa “Amici del Museo”.

Solo così potremo dimostrare con i fatti che non siamo dei vuoti parolai, ma persone che sanno operare concretamente e fattivamente nella propria comunità e non solo. Chi è interessato può rivolgersi personalmente presso la Direzione del Museo da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00.