Diamante :: L’Ambasciatore dell’Iraq incontra a Roma i ragazzi del Programma Pitagora Mundus.
DIAMANTE :: 15/06/2014 :: Ieri a conclusione dei loro sei mesi in Italia per il Programma Pitagora Mundus, i ragazzi del Kurdistan accompagnati dai loro tutor, insieme al presidente dell’Iscapi, dott. Salvatore La Porta, alle autorità locali dei paesi ospitanti, ai dirigenti scolastici di Diamante, Concetta Smeriglio, e Scigliano, Fernanda Petrisano, sono stati in visita ufficiale presso l’Ambasciata dell’Iraq. L’incontro, organizzato esclusivamente per gli studenti curdi, alla presenza di tutto il personale diplomatico e dell’ambasciatore iracheno presso la Santa Sede, Habeeb Al-Sadr, è stata un’occasione per illustrare all’Ambasciatore e alla sua delegazione il percorso culturale e umano dei ragazzi in Italia.
L’ambasciatore, Saywan Balzani, si è detto contento e soddisfatto di questa iniziativa e non è mancato da parte sua un ringraziamento al governo italiano e alla regione Calabria per gli sforzi e per il lavoro che stanno facendo in questa direzione. Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di allargare i propri orizzonti e crescere nel rispetto delle “culture altre”, aprire delle dinamiche interculturali che arricchiscano vicendevolmente e che aiutino ad investire in un futuro diverso.
È con questo spirito che Iscapi nasce come ente preposto a favorire lo scambio interculturale tra l’Italia e Paesi terzi, allo scopo di contribuire a sviluppare la reciproca conoscenza, promuovendo le peculiarità ed eccellenze di ogni Paese attraverso gli strumenti della cultura, della formazione, dello sport, di uscite ed visite guidate alla scoperta del territorio. Ovviamente in questo cammino è aiutato e supportato dai comuni e dalle scuole di Sant’Agata, Diamante e Scigliano che si fanno promotori dell’iniziativa.
Ma la giornata è stata ancora ricca di emozioni e di itinerari culturali. Il loro è stato un vero e proprio viaggio d’istruzione, hanno visitato il Colosseo, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo, la basilica di San Pietro, il Campidoglio, l’Altare della Patria, via del Corso. E oggi sono in partenza per il loro Paese ma sicuramente con un “bagaglio pesante” pieno di commozione, sorrisi, sguardi, riflessioni, ricordi, motivazione e voglia di ritornare.