Cosenza :: Grande successo per il XII Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola.
COSENZA :: 01/07/2014 :: E’ stato Padre Marco Gagliardi a consegnare, in rappresentanza della Comunità dei Minimi, in un Teatro Rendano gremito all’inverosimile, il Premio Assoluto S. Francesco di Paola, che la Direzione artistica ha voluto assegnare quest’anno al M° Maurizio Managò, direttore d’orchestra. Il premio, conferito al migliore tra tutti i premi assoluti di categoria del Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola”, è andato quest’anno ad un musicista calabrese che ha presentato in Concorso diverse proposte tutte di grande livello artistico ma soprattutto di grandissima importanza sociale.
Il M° Managò sulla scia del metodo venezuelano Abreu, che ha salvato molti giovani dalla delinquenza, è riuscito nella nostra terra, attraverso la musica e costituendo delle formazioni orchestrali che “obbligano” i ragazzi a stare insieme, ascoltarsi, rispettarsi, “andare a tempo e… armonizzarsi” come dice spesso il direttore artistico dell’Associazione Stillo nei suoi interventi, a mettere fianco a fianco figli di ‘ndranghetisti appartenenti a famiglie in guerra tra loro e consentendo attraverso quest’arte meravigliosa che è la musica di offrire a questi giovani un’opportunità di vita diversa da quella che era stata già scritta prima della loro nascita.
Grandissimo successo ha ottenuto questa XII edizione, inserita, sia per l’elevato livello artistico dei candidati e dei giurati sia per il numero di presenze (oltre 1000 complessive), tra gli “Eventi Storicizzati” della Regione Calabria. La prestigiosa manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Paola presso il monumentale complesso S. Agostino. Il Concorso, che ha visto la presenza di oltre 1000 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero (russi, cinesi, tedeschi, coreani, rumeni, brasiliani, etc.), suddiviso per categorie di età e di generi musicali, è stato rivolto a solisti e gruppi delle seguenti categorie: pianoforte, strumenti ad arco, strumenti a fiato, chitarra, fisarmonica, percussioni, arpa, musica da camera in qualsiasi formazione, orchestre giovanili, canto lirico, studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e licei, progetti speciali, musica leggera per strumentisti e cantanti e musica etnica/popolare; tutte le categorie sono state rivolte a studenti e professionisti.
Moltissime le sinergie con enti ed istituzioni prestigiosissime di livello nazionale ed internazionale che il direttore artistico M° Luigi Stillo e il direttore organizzativo dott.ssa Giusy Ferrara hanno stipulato per comporre giurie di grande qualità ed offrire ai vincitori oltre € 20.000 di premi, tra borse di studio in denaro, concerti, masterclass, scritture artistiche, registrazioni, edizioni musicali, etc. messe in palio anche grazie alle stesse – due tra tutte: l’Accademia pianistica internazionale di Imola per i pianisti e l’Aslico di Milano-Teatro Sociale di Como per i cantanti lirici – e così di seguito per tutte le altre categorie.
Tra i partner si annoverano inoltre: il Conservatorio di Musica di Cosenza, la Fondazione Resonnance di Roma, le Edizioni Musicali Curci di Milano, il magazine “Suonare News”, il Circuito Calabriasona oltre a numerosissime Associazioni musicali: la Tropea Musica, la Verdi di Rossano, l’Acam Beethoven di Crotone, gli Amici della lirica di Verbicaro, la Vivaldi di Sapri, etc. Una grande opportunità di confronto tra i musicisti di tutte le età ed i generi musicali e un trampolino di lancio per i più talentuosi anche grazie ai premi speciali dedicati a musicisti scomparsi, il ricordo dei quali rivive ogni anno grazie al volere delle famiglie: Nuccio Imbroinise, Salvatore Fino, Paola Serpa, Orfeo Stillo, Maria Concetta Cavalieri. Inoltre risulta essere anche un’occasione per promuovere il nostro territorio, che nella settimana del Concorso vede tutte le strutture ricettive piene, con alcune tra le sue eccellenze come a titolo semplificativo la ditta De Luca di Cosenza, che ha fornito il Pianoforte Gran coda Bosendorfer e gli altri strumenti, l’azienda Colavolpe di Belmonte che ha offerto “squisiti” gadget, etc.
La complessa, ma altrettanto meravigliosa, settimana si è conclusa al Teatro Rendano di Cosenza pieno in ogni ordine di posti nel quale il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ascoltare alcuni tra i più bravi vincitori delle numerose e varie categorie ed assistere alla cerimonia di premiazione. Durante la serata, oltre ai canonici saluti da parte delle autorità civili e religiose presenti che hanno sperticato lodi agli organizzatori, il M° Luigi Stillo e la Dott.ssa Giusy Ferrara che ha condotto l’intero Concorso compresa la Serata di Gala, sono state mandate in onda le interviste rilasciate da alcuni tra i più eminenti giurati che non erano potuti essere presenti alla stessa ma che hanno voluto, attraverso le belle parole profuse, invogliare gli organizzatori ad andare avanti con questa manifestazione che seppure molto faticosa, complessa, articolata è divenuta la più importante del meridione in questo ambito ed una delle più importanti in Italia, unica per la varietà di categorie e generi musicali.
La stessa si è conclusa con i ringraziamenti finali a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla sua realizzazione ed in particolare allo staff organizzativo capitanato dalla dott.ssa Ferrara e composto dalle dott.sse Noemi Marinello e Lucrezia di Blasi, dai M°stri Maria Antonietta Barbieri e Andrea Napoli e ai maestri accompagnatori al pianoforte, Giuseppe Sabatini del Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, Sergio Coniglio del Conservatorio di Musica di Vibo e Alessandro Mandarini.
Il Concorso ha avuto inizio con la categoria fiati. Al tavolo della giuria sedevano oltre al M° Luigi Stillo, Direttore Artistico del Concorso e docente presso il Conservatorio di Cosenza, il M° Daniela Troiani, sempre docente presso il Conservatorio di Cosenza, il M° Antonio Laureana del Conservatorio di Vibo Valentia e il M° Alberto Cesaraccio del Conservatorio di Sassari, che hanno decretato i seguenti vincitori: Sez. C: Emilio Bruno, 1° Premio Assoluto con votazione 100/100, Francesca Collaro, 2° Premio con votazione 94/100 – Sez. D: Giovanni Collaro, 1° Assoluto con votazione 98/100 – Sez. E: Fabio Rossin (sassofono), 1° Premio Assoluto “Nuccio Imbroinise” con votazione 98/100; Domenico Furciniti, 1° Premio con votazione 97/100;Emanuele Maruca, 3° Premio con votazione 89/100 e Raffaele Chiappetta con votazione 85/100. Attestati di merito a Francesco Limardo e Giuseppe Varvaro.
Il giorno successivo, è stato dedicato alla categoria percussioni e alla nutrita categoria di pianoforte che si è conclusa la sera del giorno successivo. Al tavolo della giuria per le percussioni, il Direttore artistico il M° Luigi Stillo e al suo fianco il M° Alessandro Carobbi, percussionista dell’Orchestra dell’Arena di Verona, in veste di Presidente, il M° Tarcisio Molinaro e il M° Luca Torrigiani. Molto alto il livello dei partecipanti che si sono aggiudicati i seguenti premi: Sez. C Andrea Pellegrino, 1° Premio Assoluto con votazione 98/100; Andrea Iaccino2° Premio con votazione 94/100; Filippo Maria Errante 3° premio con votazione 89/100; Sez. D Luca Bennardo e Rosario Ceraudo1° Premio con votazione 95/100; Sez. E Gianfranco Esposito 1° Premio Assoluto con votazione 98/100; Franco Arcangelo, 2° Premio con votazione 93/100; Vincenzo De Leo 3° Premio con votazione 89/100.
Per la categoria pianoforte, che ha visto moltissimi partecipanti provenire da tutta Italia e anche dall’estero, il Direttore artistico ha scelto una giuria di primo ordine: Presidente il M° Riccardo Risaliti, musicista e didatta riconosciuto a livello internazionale, già docente al Conservatorio di Milano e attualmente docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Direttore del Conservatorio di Cosenza, il M° Antonella Calvelli, il M° Luca Torrigiani, docente del Conservatorio di Adria, il M° Rodolfo Rubino e lo stesso M° Luigi Stillo del Conservatorio di Cosenza. Dopo aver ascoltato attentamente tutti i candidati la stessa si è così espressa: Sez. E: Alberto Ida’, I Premio Assoluto “Orfeo Stillo” con votazione 98/100 – Luca Lione, con votazione 96/100 – Antonio Matarazzo, II Premio con votazione 94/100 – Maria Carmen Rizzuto, II Premio con votazione 93/100 – Pasquale Evangelista, II Premio con votazione 92/100 – Fabrizio Ferrari, III Premio con votazione 89/100 – Simone De Vivo, III Premio con votazione 88/100 – Alessia Palomba, III Premio con votazione 87/100 – Aldo Pepere, III Premio con votazione 85/100. Attestati di merito: Fabio Morelli. Sez. A: Francesca Maiorca, I Premio Assoluto con votazione 98/100. Sez. B: Antonio Stella, Massimo Mari, ex aequo, I Premio con votazione 95/100 – Angela Longobucco, Anton Nicolae Voina, ex aequo, III Premio con votazione 85/100.
Sez. C: Giuseppe Irto, Maria D’Agostino, ex aequo, I Premio con votazione con 95/100 – Francesco Basile, II Premio con votazione 92/100 – Maria Celeste Scornaienchi, III Premio con votazione 85/100. Sez. D: Teresa Campana, I Premio con votazione 95/100. Attestato di merito: Ottavio De Donato. Per la categoria chitarra la Commissione composta dal M° Andrea Candeli, docente presso l’Istituto superiore di Musica di Modena, dal M° Giovanni Doria e dal M° Luigi Stillo, ha cosi decretato: Sez. C: Marco Zema, III Premio con votazione 87/100. Sez. D: Mauro Santomauro, I Premio Assoluto “Salvatore Fino” con votazione 98/100 – Stefano De Marco, III Premio con votazione 88/100. Sez. E: Domenico Arena, III Premio con votazione 89/100.
Nella ricca giornata dedicata alla Musica da Camera molti gli insigni commissari che hanno affiancato al tavolo della giuria il Direttore Artistico, il M° Luigi Stillo, il M° Luca Marziali, docente presso il Conservatorio di Fermo e fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da camera delle Marche, il M° Carlo D’Alessandro Caprice, direttore artistico dei Musici di Parma, il M° Davide Burani del Conservatorio di Reggio Emilia, il M° Verio Sirignano del Conservatorio di Vibo Valentia, il M° Donato Reggi e il M° Albarosa Di Lieto del Conservatorio di Cosenza.
Di seguito i premi assegnati: Enotria Saxophon Quartet, I Premio Assoluto “Maria Concetta Cavalieri” con votazione 100/100 – Duo Voce/Pianoforte (Teodoro/Molinaro), II Premio con votazione 95/100 – Quartetto d’Archi (De Fonte, De Bartolo, Cassano Arianna, Salvati), II Premio con votazione 90/100 – Duo Flauto/Pianoforte (Durante/D’Astoli), III Premio con votazione 87/100 – Quartetto Flauti (Fiamingo, Muscia, Portoriero, Raffa), III Premio con votazione 85/100. Attestati di merito: Trio Trombe (Ferrigno, Landi, Settembre), Trio Manuli, Sicari, Stillitano, Trio arpe (Mazzei, Puterio, Vetere), The Seven Notes of the sacredheart, Duo Carpanzano/Fabiano.
Per la categoria Archi: Sez. A: Aligheri Ginevra, I Premio Assoluto con votazione 98/100. Sez. B: Pisani Ester F., I Premio Assoluto con votazione 98/100 – Cocciolo Chiara Nataly, I Premio con votazione 96/100. Sez. C: Gibboni Giuseppe, I Premio Assoluto con votazione 98/100. Sez. D: Manuli Michele Pio, II Premio con votazione 92/100. La commissione era composta per questa categoria dai Maestri: Carlo D’Alessandro Caprice, Luca Marziali e Donato Reggi.
Per la categoria Arpa i premi sono andati a: Sez. C: Nicoletti Aurora, II Premio con votazione 90/100. Sez. D: Ierardi Matteo, I Premio Assoluto con votazione 100/100 – Puterio Francesca, III Premio con votazione 89/100. Sez. E: Pitali Alessia, I Premio Assoluto con votazione 98/100, al tavolo della giuria il M° Davide Burani arpista di spicco, il M° Albarosa Di Lieto e il M° Donato Reggi. Nella quinta giornata al mattino si è svolta la categoria fisarmonica classica che ha visto tra i giurati il M° Francesco Mazzei, fisarmonicista e direttore d’orchestra, il fisarmonicista M° Ivano Biscardi e il M° Stillo che si sono così espressi: Sez. B: 1° Premio con votazione 95/100, Pasquale Gullo. Sez. D: 1° Premio Assoluto con votazione 98/100, Egidio Apuzzo. Sez. E: 1° Premio con votazione 95/100, Fabio Siracusa – 2° Premio con votazione 92/100, Carmelo Giambò.
Nel pomeriggio le energetiche categorie di Musica Etnica, Musica leggera strumentisti e cantanti. Tra i giurati. Il dott. Giuseppe Marasco direttore di produzione di OttoVideo Calabria e fondatore di CalabriaSona, il dott. Roberto Cannizzaro Direttore Artistico della RokaProduzioni partner del Concorso che ha offerto numerosi premi, il noto promoter Dott. Ruggero Pegna titolare della Show Net, i Maestri Silvana Gaeta, Angelo Monaco, Fabio Morelli, Cristian Cosentino organizzatore del festival “Una voce per lo Jonio”. Questi i risultati conseguiti dai candidati delle rispettive categoria: Musica Leggera Strumentisti 1: 1° Premio Demetrio Bua e Agostino Sposato con punti 95/100, 2° Premio Giusy Murrone con punti 90/100, 3° Premio Rosassunta Madeo con punti 85/100. Musica Leggera Strumentisti 2: 1° Premio Assoluto Lorenzo Stumpo con punti 100/100, 1° Premio Francesco Pio Toscano con punti 95/100, 2° Premio Cristina Murrone con punti 94/100, 3° Premio Matteo Fiorentino con punti 88/100.
Musica Leggera Strumentisti 3: 1° Premio Assoluto Eugenio Baffa con punti 100/100 e Mahatma Costa Giordano con 98/100, 1° Premio Sergio Saraiva con punti 95/100, 2° Premio Attilio Cianni con punti 90/100. Musica Leggera Cantanti 1: 1° Premio M. Letizia Sprovieri con punti 97/100, 2° Premio Beatrice Ponti con punti 92/100, 3° Premio Eleonora Malara con punti 89/100. Musica Leggera Cantanti 2: 1° Premio Francesco Armenise con punti 97/100 e Sabrina Civale con punti 95/100, 2° Premio a Matteo Giorno con punti 92/100, Dalila Sosto con punti 90/100 e Salvatore Cannizzaro con punti 90/100 con menzione speciale per la proposta; 3° Premio a Morena Macri’ e Carla Temgova con punti 89/100 e M. Rosaria Romio con punti 85/100.
Attestati di merito a Ilaria Tucci, Valentina Macchione e Angela Sangineto. Musica Leggera Cantanti 3: 1° Premio assoluto “Paola Serpa” a Romilda Cozzolino con punti 98/100, 2° Premio ad Anna Laura Romano con punti 92/100, 3° Premio a Stefano Pugliese con punti 88/100 e Laura Caruso con punti 85/100; attestato di merito a Pasquale Salatino. Musica Etnica/Popolare Solisti 2: 1° Premio a Chiara Trica con punti 95/100. Musica Etnica/Popolare Solisti 3: 1° Premio a Roberto Abate con punti 96/100, 2° Premio a Simone Luzzi con 92/100, 3° Premio ad Emanuele Crispino con 88/100. Musica Etnica/Popolare Ensemble: 1° Premio Assoluto ai Guglielmi Brothers con punti 98/100.
Nella sesta giornata di Concorso è stata la volta dei Licei Musicali, una bellissima realtà musicale di recente costituzione ma già dai notevoli risultati raggiunti. In commissione oltre al M° Luigi Stillo, il M° Marco Codamo e il M° Vincenzo Macrì che hanno assegnato i seguenti premi: Licei Musicali Solisti 1: 1° Premio a Francesco Di Chiara e Cristian Palermo con punti 95/100, 2° Premio a Alessandra Bosco con punti 94/100, Antonio Belmonte con punti 92/100 e Giuseppe Gamba con punti 90/100, 3° Premio a Battista Cirimele con punti 89/100, Francesco Bevilacqua con 85/100. Licei Musicali Solisti 2: 1° Premio a Francesco Paolo Romeo con punti 95/100, 2° Premio a Francesco Caligiuri, Pierpaolo Scavello e Alessio Benvenuto con punti 90/100. Licei Musicali Ensemble 1: 1° Premio Assoluto al trio Lina Arabia, Antonio Pellegrino e Oreste Calabria e al Quartetto sax con batteria, Michela Mandarino, Fabrizio Bilotta, Fabrizio Martino, Simone Sola e Federica Greco con punti 100/100, 1° Premio al duo Noemi Iusi e Cristian Palermo con punti 96/100 e al Gruppo Rock con punti 95/100, 2° Premio al duo Maria Morena Giannotti e Francesco Calvano con punti 92/100, l’Ensemble Liceo Musicale Pavarotti con punti 90/100, 3° Premio il duo Giada Napolitano e Battista Cirimele con 89/100. Licei Musicali Ensemble 2: 1° Premio al duo Benedetto Raimondi e Michele Brogni con punti 97/100.
Nel pomeriggio l’attesa categoria Canto Lirico che ha visto un nutrito numero di candidati quasi tutti di fuori regione e con diverse presenze straniere, ascoltati e giudicati dal Presidente M° Giovanni Vegeto e dal M° Fedora Sorrentino dell’Aslico di Milano-Teatro Sociale di Como, il M° Angelo Guaragna direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Cagliari, il M° Rossella Marcantoni, soprano, del Conservatorio di Cesena e il M° Francesco Anile, tenore, del Conservatorio di Vibo Valentia. Di seguito i risultati: 1° Premio Assoluto a Clarissa Leonardi con punti 100/100, 1° Premio a Fiammetta Tofoni con punti 97/100, 2° Premio a Maria Antonietta Corradino con punti 91/100, 3° Premio a Mauro Sagripanti con punti 88/100. Attestato di merito a Francesca Cilurzo (con menzione speciale per le qualità vocali) e a Jo Jenghee e Federica Pizzuti.
L’ultima intensissima giornata è stata dedicata alle categorie Scuole Medie ad indirizzo Musicale, ai Progetti Speciali e alle Orchestre Giovanili. In giuria presidente il M° Gregorio Mazzarese responsabile della JuniOrchestra dell’Accademia S. Cecilia di Roma, il M° Angelo Guaragna, il M° Giuseppe Campana e il M° Stillo che si sono così espressi: Scuole Medie Solisti 1: 1° Premio a Pietro Mendicino con punti 97/100, 2° Premio ad Ida Mazzulla con punti 90/100, 3° Premio a Sara Scarpelli con punti 88/100, Davide Barone e Francesco Barone con punti 85/100, attestato di merito a Martina Gioffrè.
Scuole Medie Solisti 2: 1° Premio a Matteo Grillo con punti 97/100, Gaia Izzo con punti 96/100, Ylenia Dimasi, Marida D’Alì e Federica Lembo con punti 95/100, 2° Premio a Michele Cosentino con punti 94/100, Elena Carpanzano e Alen Petrik Kyjovsky con punti 93/100, Giuseppina Campagna, Sabrina Carbone con punti 90/100, 3° Premio Chiara Misale e Teresa Panzera con punti 89/100, Nicole Giordano con punti 85/100. Scuole Medie Solisti 3: 1° Premio Assoluto Luigi Scarlato con punti 100/100, 1° Premio a Laura Mazzotti con punti 95/100, 2° Premio Matteo Gangemi con punti 93/100 e Luca L’Andolina, Roberta Intrieri e Greta Donadio con punti 90/100, 3° Premio a Ginevra Gangemi, Davide Romeo e Mattia Zerbonia con punti 85/100, attestato di merito ad Antonio Magazzù e Camelia Teleasa.
Scuole Medie Ensemble 1: attestato di merito ai duo Pasquale Costantino/Giuseppina Marciano e Antonio Ligato/Melissa Riotto. Scuole Medie Ensemble 2: 1° Premio a Marialuna Malizia/Sara Lo Feudo con punti 96/100, 2° Premio al trio M. Pia Catananti/Matteo Gangemi/Rocco Saffioti e al quartetto Emanuele Grillo/Luca L’Andolina/Matteo Grillo/Antonio Labella con punti 93/100. Scuole Medie Ensemble 3: 1° Premio Ensemble I.C. Montalto Scalo con punti 96/100, 2° Premio all’Ensemble Barlaam dell’I.C. De Zerbi Milone di Palmi e Ensemble I.C. Don Mottola di Tropea con punti 93/100. Scuole Medie Orchestre 2: 1° Premio Assoluto all’Orchestra I.C. Laureana-Galatro-Feroleto di Borrello con punti 100/100. Scuole Medie Orchestre 3: 1° Premio alle orchestre di I.C. Milone-De Zerbi di Palmi, I.C. Vivaldi di Catanzaro e I. C. Montalto Scalo con punti 96/100. Per i Progetti Speciali sono stati assegnati: 1° Premio Assoluto al Pizi Dream Orchestra di Palmi con punti 98/100, il 2° Premio all’Ensemble di Fiati di Scalea con punti 94/100.
Per le Orchestre giovanili: 1° Premio Assoluto “Don Salvatore Stillo”all’ Orchestra “Bonghi” di Napoli con punti 98/100, 1° Premio all’”Orchestra Arte per il futuro” di S. Maria del Cedro con punti 96/100. I dirigenti dello storico sodalizio che quest’anno ha festeggiato 28 anni ininterrotti di attività hanno dichiarato che questa XII edizione è stata una delle più belle fino ad oggi realizzate e sono già al lavoro per programmare la prossima edizione auspicando un intervento adeguato da parte delle istituzioni.