fbpx

Copanello di Stalettì :: #lacalabriacherema: l’8 agosto un confronto aperto, che nasce per e non contro!

COPANELLO DI STALETTI’ :: 05/08/2014 :: Venerdì 8 agosto a Copanello di Stalettì (Cz), #lacalabriacherema parte ufficialmente con il proprio bagaglio di proposte programmatiche ed energie vitali. Il punto di partenza è tanto chiaro quanto drammatico: la Calabria sta vivendo una condizione di disastro economico e sociale di fronte alla quale non si possono più chiudere gli occhi e far finta di niente.

Siamo tutti chiamati a “remare”, a dare un contributo forte e decisivo per superare una condizione di declino che allo stato appare inarrestabile. Ecco quindi che #lacalabriacherema chiama a raccolta tutte le energie disponibili, tutti i soggetti armati di buona volontà, tutte le espressioni della vita economica, sociale e civile che non intendono subire un destino tanto amaro e assurdo.

“Questo movimento – chiarisce Daniele Rossi, presidente della neonata associazione – non nasce contro ma per. Non abbiamo interesse a consumarci in lotte intestine contro qualcuno o qualcosa, e in tal senso vogliamo anche invertire una drammatica tendenza alla lacerazione, alle divisioni strumentali, alle lotte intestine e fratricide. #lacalabriacherema intende richiamare l’attenzione di tutti sulla tragedia Calabria. Ogni indicatore economico e sociale ha il pollice verso, e i record negativi non si contano più. Ci chiediamo: si può continuare così? Tutto ci indurrebbe ad abbandonare la nave che affonda, a scappare, a trovare rifugio in realtà più positive. Ma noi questa terra l’amiamo, è casa nostra, è il luogo in cui i nostri avi e le nostre famiglie hanno lavorato per realizzare qualcosa di buono.

Abbiamo una responsabilità enorme, quindi, e non possiamo agire da codardi: dobbiamo tentare e dobbiamo farlo combattendo fino all’ultima goccia di sudore!”. La sera di venerdì 8 agosto, a Copanello di Stalettì, luogo simbolo di un turismo Anni Settanta che sembrava indirizzato sulla strada giusta, #lacalabriacherema pianterà i propri paletti, tra princìpi ispiratori e punti programmatici. E lo farà senza condizionamenti di sorta e preclusioni preconcette. “Siamo liberi di agire – chiarisce Daniele Rossi – e tali resteremo. Vogliamo confrontarci in modo serio su cose concrete e valutare le proposte e le idee altrui. #lacalabriacherema non nasce per distruggere, ma per costruire, per dare speranza, per chiedere a tutti di rimboccarsi le maniche. Così non si può più andare avanti, e questo ritengo lo abbiano capito tutti. Noi intendiamo fare da enzima, da soggetto catalizzatore di positività, di spirito pratico, di voglia di fare. Non ci arrenderemo mai!”.

Le adesioni alla serata di venerdì 8 agosto, giunte attraverso i canali social, sono numerose e crescono di giorno in giorno, con lo spirito di chi vuole far ripartire una terra tanto bella e ricca di potenzialità, quanto naufragata in modo assurdo sugli scogli dell’inefficienza, dei disastri economici e sociali, della mancanza di disegni strategici.

Nei prossimi giorni verranno resi noti ulteriori dettagli della manifestazione pubblica che si terrà l’8 agosto, all’insegna della #calabriacherema. L’evoluzione del dibattito sull’hashtag può essere seguito anche sul sito internet: www.lacalabriacherema.it