fbpx

Aieta :: Il 28 la presentazione del libro ‘Cambiare il sud per cambiare l’Italia’ di Francesco Lo Giudice.

AIETA :: 23/08/2014 :: L’Amministrazione comunale di Aieta ha organizzato la presentazione del libro ”cambiare il sud per cambiare l’Italia” (Apollo edizioni 2014) di Francesco Lo Giudice, giovane studioso e politico calabrese, già candidato a Sindaco della Città di Bisignano e Responsabile Cultura dei Giovani Amministratori Calabresi.

Il libro verrà presentato ad Aieta il 28 agosto alle ore 22.00 nei saloni del palazzo rinascimentale sito nel centro storico alla presenza del Sindaco e del Vicesindaco della cittadina. Il libro  che si apre con una prefazione del Presidente dei Parlamentari Socialdemocratici Europei, Gianni Pittella, e si chiude con la postfazione del Deputato democratico Franco Laratta, è una raccolta di scritti e di lettere su argomenti diversi uniti da filo comune: la questione meridionale, ossia le difficoltà di progresso sociale ed economico del Sud dell’Italia e il dualismo tra quest’ultimo e il resto del Paese.

Un dualismo che, trascinandosi fin dai tempi dell’unificazione nazionale, caratterizza in modo anomalo e quasi unico l’Italia nel panorama internazionale. Scopo del testo, al cui interno è  compreso lo scambio epistolare avvenuto tra l’autore e il Presidente della Repubblica, è quello spiegare il perché il Sud costituisca la grande opportunità di progresso civile ed economico del Paese. Per cambiare l’Italia (che sprofonda in una grande recessione economica e sociale) c’è bisogno insomma di cambiare il sud. Per cambiare il sud c’è bisogno di una rivoluzione culturale e politica che sarà compiuta soprattutto dalle giovani generazioni e risulterà il frutto di un’unione di intenti tra poteri nazionali e poteri locali.

L’Italia insomma risorgerà da Sud, dove il modello di sviluppo capitalista ha mostrato tutte le sue contraddizioni, e un nuovo modello di sviluppo, sostenibile non solo economicamente ma anche eticamente, è pronto ad affermarsi.  In appendice, a suffragare la volontà di Lo Giudice nel diffondere una nuova consapevolezza civica, trova spazio la costituzione italiana, carta fondamentale dei diritti e dei doveri del popolo italiano. Il tutto impreziosito da bellissime immagini di Placido Malagrinò, giovane e talentuoso artista calabrese.