fbpx

Cosenza :: Marranghello su rifiuti e famiglia: ‘occorre voltare pagina’!

COSENZA :: 05/11/2014 :: Il candidato del Centro Democratico Luciano Marranghello continua la sua campagna di incontri con i cittadini. Ieri in un pubblico dibattito ha ribadito ancora una volta come il fulcro del suo programma politico sia rappresentato dalla centralità dai cittadini. “Occorre restituire ai calabresi il proprio ruolo di attori sociali – ha affermato Marranghello -, fornendo loro le condizioni basilari affinché ciò sia possibile”.

In tema di Ambiente, inoltre, il sindaco di San Lorenzo del Vallo non ha dubbi sulla necessità di voltare pagina: “Si deve partire da un approccio innovativo al problema rifiuti – ha commentato -. Sotto questo aspetto la Calabria deve immediatamente riacquistare la dignità di regione civile, mettendo i propri cittadini nelle condizioni di massima sicurezza sia sotto l’aspetto dell’igiene che sotto quello della salute pubblica. Su questa scia -ha aggiunto- sarà proposta la creazione dei cosiddetti “distretti ambientali”, all’interno dei quali non solo si esaurirà il ciclo dei rifiuti ma attraverso i quali si creerà ricchezza e sviluppo grazie alla nascita di imprese che, per mezzo dello stesso riciclo dei rifiuti, potranno creare materiali di consumo”.

E se l’Ambiente trova terreno fertile nelle logiche di Marranghello, ad arricchire il piano d’azione c’è la profonda attenzione verso la Famiglia.

“Agire per il bene comune -ha detto il sindaco sanlorenzano- sta all’origine delle cose da cui ogni politico dovrebbe partire. Se sarò eletto presenterò una proposta di legge volta a tutelare la Famiglia, nucleo fondamentale su cui si fonda la nostra società». In questa ottica si dice «profondamente convinto della necessità di istituire una rete di supporto alle famiglie con rischio elevato di violenza domestica. Centri interterritoriali, con specifiche figure professionali di riferimento, in cui le fasce deboli, minori e donne, possano trovare il supporto necessario. Ma non solo. Occorrerà indirizzare interventi specifici anche a coloro che commettono tali abusi, il tutto attraverso percorsi mirati alla rieducazione”. Tutela, recupero e prevenzione, quindi, completeranno il ricco percorso che Marranghello si prefigge di attuare per la sua elezione.