Rende :: Il volontariato della provincia di Cosenza incontra i candidati alla carica di presidente della Regione Calabria.
RENDE :: 07/11/2014 :: Avanzare dialoghi, proposte, partecipazione e azioni al mondo politico per attuare processi di cambiamento reale e massima attenzione verso i territori e le politiche sociali; le azioni indispensabili sulla democrazia, eguaglianza, giustizia, solidarietà, sussidiarietà, pari dignità sociale, pace e non violenza, questi i cardini dove le associazioni si poggiano per elaborare la mission, programmi e progetti. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso dal CSV Cosenza per Lunedì 10 novembre, alle ore 16.00, presso l’Hotel Executive di Via Marconi, a Rende, al quale i candidati alla carica di Presidente e al Consiglio regionale della Calabria sono invitati a partecipare.
Le elezioni regionali del prossimo 23 novembre rappresentano un’occasione, per le associazioni della provincia di Cosenza, di dialogare e confrontarsi apertamente con i candidati e di presentare loro le priorità del volontariato e dei territori. Come riportato nella Carta dei Valori, il volontariato svolge un importante ruolo politico, partecipando attivamente ai processi della vita sociale e relazionale favorendo la crescita del sistema democratico. “Il volontariato oggi, in questo particolare momento di difficoltà, vuole essere sempre più propositivo e cercare il dialogo e il confronto sulle varie situazioni di sviluppo sociale con gli attori politici – ha affermato Maria Annunziata Longo e Antonello Grosso La Valle, presidente e comp. Direttivo di Volontà Solidale, CSV CS – da sempre cerchiamo un dialogo e un confronto con le istituzioni per una concertazione territoriale, ma ora è arrivato il momento di diventare protagonisti e di dare il via ad una nuova fase di scambio e collaborazione con chi, domani, guiderà la Regione”.
Favorire l’incontro con il mondo politico affinché l’associazionismo possa illustrare idee e soluzioni e avviare, dunque, un percorso condiviso coinvolgendo il volontariato nei processi decisionali e progettuali. Queste le finalità dell’incontro, aperto a tutti i candidati che vogliano confrontarsi con volontari e associazioni. Il CSV è promotore di un incontro con i candidati al Consiglio regionale della Calabria avviandosi ad inaugurare, così, un metodo di lavoro che porti alla concertazione e al confronto costante con alla base la programmazione partecipata.