fbpx

San Giovanni in Fiore :: Sito del Comune: ai cittadini informazioni utili e maggiori servizi.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 18/01/2010 :: Terminata la fase sperimentale del nuovo sito istituzionale del Comune di San Giovanni in Fiore, online dal mese di febbraio 2009. Uno strumento importante per una comunicazione immediata e trasparente tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, che si presenta con una veste grafica rinnovata, più semplice ed intuitiva. Il sito offre un accesso rapido alle informazioni e ai servizi, riorganizzati e aggiornati secondo le diverse aree tematiche.

Nel tentativo di privilegiare l’aspetto informativo rispetto a quello grafico sono stati resi disponibili una serie di contenuti per favorire e accrescere l’accesso dei cittadini alle notizie, le iniziative, gli eventi, le attività dell’Ente.

Il nuovo sistema di gestione dei contenuti del sito comunale fornito dal Centro Servizi Territoriale “Asmenet Calabria” consente di personalizzare e aggiornare con facilità i contenuti delle pagine web attraverso la standardizzazione delle procedure.

Al sito web del nostr
o Comune è stato assegnato il logo di accessibilità dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche amministrazioni) che certifica la conformità del sito alle disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, ovvero il possesso dei requisiti per la consultazione del sito da parte delle persone diversamente abili.

Oltre alle informazioni e notizie utili sull’attività di governo e alle principali indicazioni turistiche e di pubblica utilità, il sito è corredato di servizi importanti quali: la pubblicazione di bandi, concorsi, esiti e atti in uscita presso l’Albo pretorio; la consultazione e il download della modulistica relativa ai diversi uffici; un ampio spazio dedicato ai servizi tributari, con la possibilità di calcolo dell’ICI e della Tarsu; l’interazione attraverso posta elettronica con amministratori e uffici comunali; l’accesso al WebGis per consultare tutte le informazioni utili alla gestione, al controllo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio con accesso libero alla cartografia di base.

Il Sindaco Antonio Nicoletti esprime la sua soddisfazione per uno strumento ormai indispensabile che dovrà perfezionarsi prevedendo, in tempi brevi, la pubblicazione di tutti gli atti e le delibere necessari alla partecipazione consapevole dei cittadini alla vita amministrativa. “Inoltre grazie ai suggerimenti e alle richieste che quotidianamente giungono dai visitatori del sito, ormai numerosi e sempre molto attenti, riusciamo a migliorare i nostri servizi garantendo maggiore trasparenza, e a favorire un contatto diretto con gli uffici e gli amministratori”.

Per l’Assessore al Personale Giuseppe Lammirato il sito consente di garantire una maggiore qualità dei processi di comunicazione istituzionale interna ed esterna: “Grazie all’adesione al Consorzio Asmez e al contributo fondamentale di dirigenti, uffici e tecnici comunali che collaborano quotidianamente all’aggiornamento del sito web, siamo riusciti ad evitare onerose spese per la realizzazione, la gestione ed eventuale esternalizzazione del servizio. Il sito nasce dalla consapevolezza dell’insufficienza di strumenti e di azioni di comunicazione mirate e, pur richiedendo ancora numerosi sforzi prima che si possa considerare completamente efficace, sono convinto che in una cittadina come la nostra non si potesse rinunciare ad un così importante strumento che costituisce un’opportunità di confronto e informazione importante, anche con i nostri emigrati”. È ormai convinzione diffusa che il primo dovere di ogni amministratore locale è quello di rendere il conto del suo operato ai propri concittadini per permettere agli stessi di conoscere e valutare le attività ed i servizi di cui possono disporre e per poter infine consapevolmente scegliere chi merita di amministrare la cosa comune. 

Il consigliere Annarita Pagliaro che ha coordinato il lavoro di implementazione del sito dichiara: “Il vero cambiamento non è rappresentato dal disporre finalmente di un sito istituzionale aggiornato e completo, non è nemmeno l’abbattimento dei costi per uno strumento valido, quanto l’aver  riconosciuto l’importanza e la necessità del valore strategico della comunicazione che è parte integrante e sostanziale dell’attività amministrativa di un ente pubblico. Resto fermamente convinta che la comunicazione sia uno strumento valido ai processi di riforma delle amministrazioni pubbliche: senza di essa, purtroppo, non si promuove un reale accesso alle istituzioni e non si assicura la trasparenza, il diritto all’informazione, la partecipazione democratica, l’efficacia dei provvedimenti intrapresi o delle scelte assunte. Per rimanere in tema si ribadisce che la struttura di riferimento a lungo termine dovrà necessariamente essere l’URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) che promuove e realizza tutta l’attività di comunicazione diretta al pubblico e interna all’Ente stesso”.