fbpx

Scalea :: L’Assemblea PISL Riviera dei Cedri concorda su due macro progetti di rete.

SCALEA :: 23/01/2015 :: Si è svolto a Scalea (Cs) lo scorso 20 gennaio 2015 presso la sala consiliare, l’incontro per  elaborare idee e programmi riguardante il Pisl “Riviera dei Cedri: Sostenibile, accessibile, competitiva” con il partenariato di progetto. L’assemblea è stata convocata con grande celerità dai commissari del Comune capofila Scalea. L’idea forza del PISL è mettere in rete le risorse ambientali, culturali, sociali e imprenditoriali locali al fine di dare vita ad un sistema turistico ecocompatibile definito dal marchio d’area “Riviera dei cedri” fondato sulla valorizzazione e sul rispetto delle ricchezze locali, sul continuo miglioramento della qualità e della varietà dei beni e dei servizi, sul perseguimento dell’inclusione sociale, sulla promozione delle attività culturali, creative e artistiche e orientato all’incremento dell’attrattività e competitività.

Il turismo è dunque un driver di sviluppo importante considerando  anche l’ambito della valorizzazione in termini di green economy, dove la nostra riviera ha un’importanza strategica di  biodiversità mettendo insieme tutti i punti di forza ha dichiarato il presidente del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri Antonello Grosso La Valle, e allo stesso tempo la riviera rappresenta un laboratorio per lo sviluppo di nuove forme di economia, di vita, di società.

L’Assemblea Pisl Riviera dei Cedri concorda su due macro progetti di rete che coinvolgono l’intera riviera nell’ambito di una programmazione condivisa tra comuni appartenenti ai due Pisl Turismo. Hanno aperto l’Assemblea i sub Commissari del Comune di Scalea con il supporto dell’Ufficio Tecnico, il Sindaco di Aieta Giovanni Ceglie. Le risorse candidate ad un ulteriore finanziamento Pisl sono state declinate in due macro progetti di rete: Miglioramento qualitativo dei territori turistici con focus dei centri storici mediante fornitura di arredi e mezzi turistici rispondenti al target europeo; Caratterizzazione dei musei tematici, gusto ,arte e tradizioni ( musei già realizzati o in fase di completamento ) con allestimenti permanenti ispirati all’Expò del Gusto (Ambiente – agricoltura – alimentazione) dalla terra alla tavola relatrice dei progetti l’Arch. Ersilia Magorno a trait d’union dei due Pisl promotori entrambi in sede assembleare dei due macro- progetti.

E’ interessante elaborare idee relative a visite, escursioni, percorsi / itinerari ampi, passeggiate nei centri storici, giri in mountain bike e attività sportive legate alla natura, con il presupposto del miglioramento del decoro urbano, della rete dei centri storici e della rete dei beni culturali. L’assemblea si è conclusione con la condivisione  di un Accordo  di rete, con la grande consapevolezza di aver conseguito attraverso il Pisl il riconoscimento formale di destinazione turistica locale, da cui l’aspettativa all’accesso di risorse specifiche  in particolare quello del Sistema Turistico locale.

Atteso a Diamante il prossimo incontro dove sarà sviluppata una informativa sul bando in regime di aiuti rivolto agli operatori turisti e/o giovani imprenditori, promosso dal Pisl “Welcome costa dei Cedri porta di Apollo”.
Hanno partecipato i seguenti partner:
Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri, Pro Loco Scalea, ARCA (Ass. Albergatori Riviera dei Cedri), Ecotour (Consorzio Operatori Turistici della Riviera dei Cedri).  
Per la parte pubblica, i seguenti comuni:
Tortora, (Sindaco); Papasidero, (Sindaco); Orsomarso, (Sindaco); Santa Domenica, (Sindaco); San Nicola Arcella, (Sindaco); Verbicaro, (Assessore); Aieta (Sindaco); Praia a Mare (Assessore); Ente Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri (delegato), Scalea con i sub commissari.