fbpx

Diamante :: Expo: la Dieta Mediterranea in tre giornate volute dall’Accademia del Peperoncino.

DIAMANTE :: 22/04/2015 :: La Dieta Mediterranea e la Calabria. In vista dell’Expo se ne discuterà a Diamante (Cs) con un convegno Giovedì 23 e Venerdì 24 e un seminario Lunedì 27 Aprile. Un’iniziativa organizzata dall’Accademia italiana del peperoncino, finanziata dalla Regione Calabria col programma di sviluppo rurale 2007-2013. Tutti gli incontri avranno luogo all’Hotel Diamante dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Relatori della prima giornata il prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del peperoncino e lo chef Vincenzo Grisolia. Venerdì la relazione del prof. Antonino De Lorenzo dell’Università Tor Vergata di Roma e una comunicazione di Antonella Biondi sul progetto “La Dieta Mediterranea come marchio di qualità”.

Dopo la parentesi festiva di Sabato e Domenica ci sarà il seminario “Gli studi di Keys a Nicotera” che metterà a fuoco il ruolo della Calabria nella elaborazione della Dieta Mediterranea. Relazioneranno la prof. Laura Di Renzo dell’Università Tor Vergata di Roma e il prof. Enzo Monaco. Gli incontri sono rivolti agli operatori del settore e soprattutto agli studenti delle Scuole alberghiere con la finalità di sensibilizzarli sui problemi e le prospettive della Dieta Mediterranea illustrando il ruolo della Calabria con la importante esperienza di Nicotera.

Un’iniziativa con la quale l’Accademia italiana del peperoncino vuole mettere in evidenza i patrimoni della nostra regione, dimenticati e messi da parte, anche in questi giorni in cui si parla tanto di gastronomia e alimentazione in vista della prossima apertura di Expo 2015.