Grisolia :: Fervono i preparativi per la terza edizione del Raduno di organetto.
GRISOLIA :: 02/12/2015 :: Il senso di appartenenza, l’amore verso i luoghi dell’infanzia a volte danno vita a storie degne di essere raccontate perché danno fanno emergere quel pizzico di genuinità, sentimento sempre più raro in una società ricca di tecnologia ma povera di valori. Questa premessa per comprendere il valore di un progetto avviato a Grisolia nel settembre del 2013 quando un gruppo di giovani riuniti dal parroco del paese, Don Franco Tufo, hanno avviato un processo virtuoso di fede ed altruismo che è diventato un esempio per l’intero comprensorio.
Nasce così il Comitato Festa Grisolia Paese, per dare nuovo impulso al cuore del caratteristico centro della Riviera dei Cedri. Una delle prime idee messe in atto dal comitato è quella del Raduno di Organetto, che quest’anno giunge alla terza edizione. L’evento si svolge in occasione della Festa di Santa Lucia, donna di grande fede, che ha speso la propria vita per gli altri.
Fede, speranza e carità, valori che consentono di vivere sino in fondo il dono della fratellanza, la vera essenza della festa. Iniziativa che ha preso forza grazie all’intraprendenza ed alla voglia di fare dei componenti del Comitato Festa Grisolia Paese. Il presidente Don Franco Tufo,che ha avuto il merito di unire e coordinare i ragazzi del Comitato, trascinato dalla passione di Alfredo De Patto, Diego Crusco, Rocco Salemme, Francesco Marino, Salvatore Servidio, Pasquale Pignata, Antonio Adduci, Antonio Campagna, Giuseppe Picerno, Guido Vergara, Gianni Longo, Antonio Vergara, Vincenzo Longo, Rocco Errico, Luigi Papa, Antonio Enrico, Valentina Liserre, Giuseppe Adduci, ha confezionato una manifestazione di eccellenza che prevede la straordinaria partecipazione di Alessandro Gaudio, Antonio Grosso e Marcello Pietramonica, campioni e veri talenti a respiro mondiale della specialità; si prevedono, inoltre, circa 60 partecipanti provenienti da tutta la penisola.
Dopo lo strepitoso successo delle prime due edizioni, si giunge al terzo appuntamento con tante novità e con il sorriso dei giovani di Grisolia che credono sempre di più nella possibilità di valorizzare il loro paese. La partecipazione alla competizione prevede una quota di partecipazione di 15€ che comprende una cena ed un biglietto per l’estrazione finale di un organetto, vero protagonista della serata. Dopo la Santa Messa in onore di Santa Lucia ( ore 16,30) che sarà celebrata nella chiesa di San Rocco, alle 17.30 partirà la processione che arriverà alla chiesa di Sant’Antonio di Padova dove, nell’omonima piazza,alle ore 18.30, ci sarà l’esibizione del Coro canoro “LiberCanto”, offerto dall’amministrazione comunale.
Le iscrizioni dei partecipanti sono aperte sino alle ore 20.00; alle 20.30 il via al raduno di organetto. La serata sarà poi impreziosita dalle bontà gastronomiche del luogo, con stand che proporranno tipicità come crespelle, baccalà, ‘pipi crusc’, il tutto corredato da buon vino locale per poi concludere con le premiazioni e fuochi d’artificio. “Stiamo lavorando con impegno e passione per dare un seguito alla strada tracciata. La manifestazione – affermano i componenti del Comitato Festa – ha l’obiettivo di dare impulso, in occasione della festa di Santa Lucia, alla tradizione dell’organetto che stava un po’ venendo meno e nello stesso tempo di valorizzare un contesto caratteristico di inestimabile bellezza come il centro storico di Grisolia. Ci siamo impegnati molto, ma un ringraziamento lo rivolgiamo all’amministrazione comunale ed agli sponsor senza i quali i nostri sforzi sarebbero stati vani”. Evento atteso, calato nella programmazione natalizia, che accende le emozioni dell’intero comprensorio e di tutti gli appassionati dell’organetto.