Grisolia :: Fervono i preparativi per la settimana dedicata alla Madonna del Pettoruto.
GRISOLIA :: 07/03/2016 :: Un appuntamento religioso atteso e sentito quello che si terrà a Grisolia dal 3 al 10 aprile quando si celebrerà la settimana della Madonna del Pettoruto”.
In occasione del Giubileo della misericordia, indetto da papa Francesco, avremo la gioia – fanno sapere i componenti del Comitato Grisolia paese – di accogliere nel Santuario di san Rocco da Montpellier, in Grisolia, la Madonna del Pettoruto, amata e venerata in tutta la Calabria e oltre. Il simulacro della Vergine del Pettoruto rimarrà nel santuario di Grisolia dal 3 al 10 aprile e sarà l’occasione giusta per riflettere su un tema molto importante che rappresenta la logica di vita che anima la missione di Papa Francesco (Il nome di Dio è misericordia)!”.
I giovani potranno raccogliersi in preghiera in un momento religioso unico che avvolgerà l’intera comunità. Sono i veri valori che devono accompagnare le giovani generazioni ed in questo è ammirevole lo sforzo profuso da Don Franco Tufo e dal Comitato Grisolia Paese che si spende, sin dalla sua nascita, per diffondere valori puliti, importanti ed essenziali per affrontare con fede le asperità della quotidianità. “La Vergine nella storia della salvezza, rappresenta la porta attraverso la quale la misericordia è entrata nella storia per raggiungere, convertire, purificare, salvare ogni uomo, quindi Maria ci parla della misericordia e ci conduce ad essa, mentre San Rocco é l’uomo della misericordia, cioè colui che si è lasciato trasformare, guarire e guidare dalla divina misericordia, osservando due frasi del vangelo, “se vuoi essere perfetto vendi quello che hai dallo ai poveri, poi vieni e seguimi” ; San Rocco, essendo un uomo ricco, diede tutto ai poveri per iniziare a seguire Gesù mediante un altra esortazione racchiusa nella parabola del samaritano, cioè spendere la propria vita al servizio dei malati ! Questo è il segreto per diventare santi. Il cuore deve essere attaccato non ai beni materiali, ma a quelli spirituali, ad esempio amare, perdonare , correggere, aiutare ,ammonire ecc, persone che hanno vissuto fino in fondo le sette opere di misericordia corporali e spirituali. La Madonna e San Rocco, entrambi hanno il compito di condurci a Gesù (misericordia fattasi carne) i santi vanno pregati e soprattutto imitati , come ci ricorda San Paolo nei suoi scritti , (non sono più io che vivo ma è Cristo che vive in me)”.
Il programma delle celebrazioni è ricco di appuntamenti. Durante la settimana sono state invitate più parrocchie con i parroci per celebrare la santa messa. Domenica 3 aprile alle ore 16.30 presso la croce dei passionisti , accoglienza del simulacro della Madonna del Pettoruto, preghiera e processione fino al Santuario , santo Rosario e messa solenne. Durante tutti i giorni della settimana, la mattina confessioni dalle ore 9:00 fino a mezzogiorno. Pomeriggio ore 16:30 accoglienza dei pellegrini , Rosario e santa messa, ore 21.00 santo rosario meditato. Sabato sera veglia notturna con preghiere. Domenica 10 aprile alle ore 10:30 santa messa solenne;ore 16:30 santo rosario meditato, a seguire, alle ore 17:00 messa solenne, alle 18:00 atto di consacrazione a Maria a seguire processione, saluto e partenza della vergine Maria del Pettoruto presso la croce dei passionisti.