fbpx

Scalea :: Comune: Alessandro Bergamo rinuncia al mandato di consigliere di minoranza.

SCALEA :: 09/06/2016 :: Nell’assemblea tenutasi nella serata di ieri tra candidati, amici e sostenitori della lista 3.0, Alessandro Bergamo si è complimentato per i risultati personali ottenuti dai singoli candidati nella campagna elettorale appena conclusa, ricordando che nonostante provocazioni, violenze ed infamie, si è riusciti a mantenere stile ed educazione, pensando soprattutto ad esporre programmi e idee per la nostra città.

Si è proseguito poi con l’analisi del voto e dopo approfondita discussione Alessandro Bergamo ha rilevato che la vittoria della lista “Per la tua città” è venuta essenzialmente da alcuni fattori come, per esempio, la confluenza di due liste in una, nonchè l’unione di taluni avversari esterni, in sostanza rifiuti impresentabili che nessuna lista ha voluto candidare, accomunati in questa tornata elettorale esclusivamente dall’odio e dal rancore. Oltre a ciò, si è sottolineato il dato più importante che è stato il risultato personale in termini di consensi ottenuto dal candidato Renato Lombardo che è stato fondamentale per la vittoria della lista di Licursi.

Alessandro Bergamo ha dichiarato che l’esperienza di Scalea 3.0 è stata importante e quindi deve continuare come laboratorio di pensiero, di progetti e di impegno civile sotto forma di associazione culturale, per proseguire il percorso intrapreso dove tanti giovani, uomini e donne si sono ritrovati per condividere le passioni e l’amore per Scalea. L’associazione Scalea 3.0 è intesa quindi come soggetto politico civico impegnato nel sociale e nei vari temi da approfondire e problematiche che affliggono ancora la nostra comunità, elaborando proposte per il gruppo consiliare e sostenendolo nel percorso amministrativo e politico del prossimo quinquennio. Bergamo ha dichiarato che sarà presente in questo percorso per sostenere ed accompagnare la crescita culturale e politica dei giovani di Scalea 3.0 per preparare le basi per i prossimi impegni politici ed elettorali, ma di non voler esercitare alcun ruolo né nella dirigenza dell’associazione Scalea 3.0 e nemmeno come componente del Consiglio comunale.

Infatti, lo stesso Bergamo, dopo 25 anni di impegno diretto in politica in diversi livelli istituzionali, ha deciso di fermarsi per far spazio a giovani e nuove esperienze di cui è ricca la nostra cittadina. Infatti, al fine di consentire la completa partecipazione e coinvolgimento, ha ipotizzato e proposto una turnazione semestrale di modo che tutti i candidati possano trovare nella istituzione comunale il momento per vivere le emozioni della esaltazione della politica bella e nobile, come atto di crescita e maturazione personale e, naturalmente, amore e servizio per la città di Scalea.

Questo esperimento ed impegno favorirà lo sviluppo della nuova classe politica di cui ha bisogno la nostra cittadina finalizzando questo nuovo progetto verso un percorso virtuoso con l’obiettivo di qualificare maggiormente la proposta politica, mantenendo alti i livelli di attenzione, ed essere pronti alle prossime sfide elettorali. Alessandro Bergamo, dopo aver ascoltato i numerosi interventi, ha concluso i lavori augurando alla nuova amministrazione di operare per il bene della città garantendo a tutti i cittadini uguali attenzioni e diritti, impegnandosi per favorire la crescita sociale, culturale ed economica della città. Il gruppo consiliare di Scalea 3.0, nonché l’associazione di riferimento, nonostante le violenze e le provocazioni subite, non avrà atteggiamenti precostituiti e valuterà le proposte che la nuova amministrazione presenterà in Consiglio comunale elaborando eventuali soluzioni migliorative senza alcun pregiudizio, ma restando assolutamente fermi nel ruolo di opposizione assegnatogli dal corpo elettorale.