fbpx

Santa Maria del Cedro :: Cedro: interviene Virgilio Minniti.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 12/03/2017 :: Fare promozione significa amare, rispettare e credere nella nostra Terra. Partendo dai prodotti che vedono la luce nella Riviera dei Cedri, apprezzati in tutto il mondo ma probabilmente poco valorizzati nel nostro territorio. Ad esempio, il Cedro, Oro verde di Calabria, che racchiude proprietà e significati religiosi noti a tutti e che meriterebbe una maggiore attenzione. Nella qualità di Responsabile provinciale di Cuore Nazionale Calabria e come neo socio dell’Accademia Internazionale del Cedro, profonderò le mie energie per mettere in atto una campagna di comunicazione di amore e valorizzazione di questo frutto nelle Scuole della Riviera dei Cedri, trasmettendo alle nuove generazioni nozioni storiche, culinarie e religiose di questo frutto, unico nel suo genere. Il Cedro, il Re degli Agrumi, racchiude tanti significati, interpreta il senso di sacrificio dei nostri popoli, e deve rappresentare il nostro orgoglio. Partendo dalle Scuole si intende dare un segnale, coinvolgendo i ragazzi che dovranno iniziare a bere estratto al cedro, una bibita analcolica molto buona e dissetante.

Tutte le attività commerciali, poi, oltre che avere il Cedro devono proporlo, promuoverlo e pubblicizzarlo come icona del territorio che tra l’altro prende il nome proprio dal frutto. Dovrebbe bastare questo per carpirne l’importanza ed il valore. Bere cedro, consumare prodotti al cedro, deve essere una consuetudine, una moda. “Passione Cedro, un Riviera da bere” deve essere lo slogan dell’estate 2017. Cuore Nazionale Calabria, grazie all’apporto del Presidente Regionale e l’Accademia Internazionale del Cedro col il presidente Prof. Franco Galiano, mi affiancheranno in questo percorso dove mi auspico possa esserci anche la partecipazione dei sindaci e il coinvolgimento dei ragazzi. Sensibilizzare i giovani, gli adulti, piantare una pianta di Cedro in ogni giardino come simbolo di legame di ogni famiglia nei confronti del frutto e altre azioni utili a rendere sempre più forte un prodotto di eccellenza, rappresentano i nostri obiettivi. Uniti si può crescere, con una nuova mentalità che miri a valorizzare soprattutto i nostri prodotti.