fbpx

Lamezia Terme :: CISL FP Calabria: faccia chiarezza sul rispetto o meno del Patto di Stabilità.

LAMEZIA TERME :: 17/03/2010 :: Sono ormai diverse settimane che la CISL FP Calabria chiede che si faccia chiarezza sul rispetto o meno del Patto di Stabilità interno. La preoccupazione di centinaia di precari e di migliaia di dipendenti cresce esponenzialmente con l’avvicinarsi della data delle elezioni regionali. Soni i 100 giovani laureati in attesa di stabilizzazione e quelli del Consiglio Regionale, sono i 350 ex LSU stabilizzati che aspettano l’applicazione del collegato alla legge finanziaria regionale per la trasformazione del rapporto di lavoro da part time a tempo pieno, sono i dipendenti regionali beneficiari dello scorrimento delle graduatorie per le progressioni verticali, sono tutti i dipendenti regionali in attesa delle nuove progressioni verticali e in attesa di certezze sulla quantificazione del Fondo per il salario accessorio (mediamente circa il 30% dello stipendio).

Tutte le loro aspettative sono in qualche modo legate al rispetto del Patto di Stabilità interno.

Ai documenti sindacali della CISL FP Calabria, da settimane ci viene risposto che la certificazione è pronta, che non ci sono problemi, ma di fatto, ad oggi non se ne sa niente di preciso e le elezioni arrivano tra meno di due settimane. Neppure dalla riunione di Giunta regionale di ieri sono scaturiti provvedimenti tranquillizzanti in tal senso.

I lavoratori sono stufi di essere presi in giro e temono di vedere strumentalizzate le loro speranze e aspettative a fini elettorali, da una parte e dall’altra.

La CISL FP Calabria e i lavoratori interessati proclamano pertanto lo stato di agitazione e organizzano una giornata di lotta e di protesta davanti a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Giunta Regionale per il giorno 26 marzo corrente a partire dalle ore 10 e sono determinati a più dure azioni di lotta, anche in funzione elettorale, qualora entro quella data non vengano adottati i provvedimenti di stabilizzazione e attuativi della legge di Collegato alla Finanziaria regionale 2010.