Santa Maria del Cedro :: Una targa per non dimenticare il grande glottologo Gerhard Rohlfs.
SANTA MARIA DEL CEDRO :: 19/04/2010 :: Giorno 26 aprile ca l’Accademia Internazionale del Cedro, di cui è presidente Franco Galiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Istituto Onnicomprensivo Scolastico del posto scopriranno in Largo Piazzetta (borgo storico di Santa Maria del Cedro) una targa marmorea a ricordo del grande glottologo Gerhard Rohlfs, studioso eminente dei dialetti calabresi della Riviera dei Cedri.
La cerimonia di scopertura di detta targa coinvolgerà la Comunità locale, l’Amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Aulicino, i ragazzi della Scuola Media e delegazioni delle altre scuole del comprensorio.
Tale evento intende accompagnare un progetto di recupero delle radici foniche del dialetto e della civiltà contadina che in tale parlata si è espressa, unitamente a quei valori che ne sono stati l’organizzazione e l’anima.
Altro evento importante nel corso del mese: Giorno 27, l’Accademia del Cedro sarà, nella figura del Presidente Franco Galiano, ospite del ricevimento organizzato dall’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede, in occasione del 62° Anniversario dell’Indipendenza dello Stato d’Israele.
L’alto onore fa seguito ai rapporti culturali e di amicizia instauratosi tra l’associazione calabrese e il mondo ebraico, in nome del cedro.