Rende :: Prende il via il 23 aprile il corso di Aggiornamento in Nefrologia.
RENDE :: 21/04/2010 :: Venerdì 23 aprile prenderà il via, presso l’Hotel Mercure (ex Hotel Executive) di Rende, il Corso di Aggiornamento in Nefrologia, giunto alla sua XVI edizione e organizzato dalla divisione di UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale Annunziata di Cosenza in collaborazione con l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati. Il corso è strutturato in 6 appuntamenti e prevede incontri il 30 aprile, il 14 maggio, il 28 maggio, il 4 giugno e l’11 giugno.
I lavori della prima giornata avranno inizio alle ore 9:30 con l’inaugurazione del corso a cura del suo Presidente, Renzo Bonofiglio, Direttore anche del Reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Cosenza e i saluti delle istituzioni. Seguiranno poi due sessioni di lavori, una al mattino e una al pomeriggio, che vedranno impegnati relatori di fama nazionale e internazionale.
Il Corso di Aggiornamento in Nefrologia si prefigge annualmente di affrontare temi di nefrologia clinica, trapiantologia clinica ed epidemiologia clinica nonché di prevenzione della progressione delle malattie renali che rappresentano un’area di crisi importante a causa del progressivo incremento della prevalenza di insufficienza renale cronica nel mondo e in Italia.
Il corso si rivolge innanzitutto ai nefrologi che lavorano nelle UO di Nefrologia e Trapianto quanto nei Centri Dialisi di tutta la Calabria, ma anche ai medici di Medicina Interna, ai cardiologi, a medici di Medicina Generale, ai Geriatri, ai Gastroenterologi.
Uno degli obiettivi del corso è quello di favorire la conoscenza e l’applicazione della ricerca nefrologica di base che non può prescindere dall’ausilio dei biologi e dalle conoscenze di biologia molecolare applicata alla ricerca nefrologica di base ed è proprio per questo motivo che il corso è aperto anche a tale categoria professionale.