Morano Calabro :: Il Consiglio approva il Bilancio di previsione 2010.
MORANO CALABRO :: 21/04/2010 :: Nella seduta del 12 aprile il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2010 e il pluriennale 2010-2012. Tra gli aspetti più rilevanti, la riduzione del 10% della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) e l’addizionale IRPEF, mentre tutte le altre tariffe sono rimaste invariate.
Grande soddisfazione hanno espresso il sindaco Francesco Di Leone e l’intero esecutivo: «In un momento in cui i Comuni hanno grandi difficoltà a reperire risorse finanziarie, siamo riusciti a ridurre le tasse e a non incrementare le tariffe. Un notevole risultato sia politico che amministrativo, anche alla luce della crisi che sta interessando l’intero contesto mondiale. Ciò consentirà di tutelare i soggetti più deboli della comunità moranese, quelli cioè, che non “arrivano alla fine del mese”».
Dal punto di vista tecnico lo strumento evidenzia la capacità di incidere determinando maggiori entrate per l’Ente, derivanti soprattutto dal recupero di risorse non riscosse negli anni precedenti, nonché razionalizzare e diminuire le uscite.
Con l’approvazione del Bilancio, l’Amministrazione intende garantire e migliorare i servizi, ridurre le tasse, consolidare nel tempo il Bilancio stesso, pianificare e realizzare nell’anno programmi, iniziative ed eventi finalizzate allo sviluppo del paese. Tra gli obiettivi si annoverano interventi finalizzati all’innovazione (politiche energetiche) e il completamento di alcune opere. Per conseguire ciò occorre avere regole certe e valide per tutti; assumersi in modo assoluto la responsabilità politica di governo attraverso decisioni (alcune volte anche impopolari) chiare e durature nel tempo e riferirsi sempre ad una coerenza politico amministrativa attraverso azioni verificabili. La trasparenza degli atti e l’utilizzo di mezzi informativi, il sito del comune, sono e saranno decisivi nell’azione amministrativa.
Diverse le iniziative previste nel campo turistico, culturale e sportivo: la Festa della Bandiera, il Festival Blues, l’Estate Moranese, la Cronoscalata del Pollino, il Concorso – mostra Presepiale, l’attività teatrale.
Oltre alla normale gestione dei servizi, si interverrà nel campo della raccolta differenziata (che ha raggiunto già dei buoni risultati), della viabilità e della sicurezza stradale e dell’arredo urbano, della gestione del territorio attraverso l’attivazione di tutte le procedure relative al PIP (Piano degli Insediamenti Produttivi) e al PSC (Piano Strutturale Comunale).
«Tante e diverse le programmazioni del Bilanci
o di previsione 2010» dichiara il sindaco Di Leone: «che rappresentano una visione complessiva del paese a medio e lungo termine; un insieme di interventi integrati e coordinati finalizzati ad uno sviluppo certo. Dunque non solo opere pubbliche, ma servizi efficaci (acqua, fogne, viabilità, strade pulite, arredo urbano, raccolta differenziata, parcheggi, attività ricreative, culturali e sportive, tempo libero e attività sociali). Insomma, un paese che abbia regole certe sia nella organizzazione che nella gestione del proprio territorio e della propria attività, che non sia soltanto immagine “effimera” di sé stesso ma che abbia tutti i contenuti per uno sviluppo sicuro».