fbpx

Paola :: Successo per il Recital pianistico interpretato da Francesco De Stefano.

PAOLA :: 21/04/2010 :: Straordinario successo per il Recital pianistico interpretato da Francesco De Stefano, vincitore  del prestigioso Premio San Francesco di Paola 2009. L’artista ha inaugurato la ventitreesima Stagione concertistica  dell’Associazione Orfeo Stillo di Paola in veste solistica con l’ascolto guidato del gemello Vincenzo De Stefano, con il quale ha esordito a soli 9 anni nel primo recital in pubblico diplomandosi poi a soli quindici anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore al Conservatorio di Vibo Valentia.

Originari di Reggio Calabria i gemelli De Stefano possiedono già un lungo curriculum: vincitori nonostante la giovane età – ventiquattro anni – di cento concorsi nazionali ed internazionali e protagonisti di concerti tenuti in tutto il mondo, sono di recente rientrati  da Mosca dove hanno conquistato il Primo Premio all' International Nikolai Rubinstein  Competition of Chamber Ensembles and String Quartet.

Assenza di enfasi virtuosistica fine a se stessa nell’interpretazione delle Deux Legendes di Franz Liszt, come nella Tarantella da Venezia a Napoli e Les jeux d’eau à la Villa d’Este, hanno caratterizzato la prima parte di un programma molto apprezzato dal pubblico, sottolineandone la precoce maturità artistica.

Perfezione tecnica senza sbavature o imprecisioni e suono trasparente con un’espressività non comune, hanno evidenziato nella seconda parte la cantabilità dei Notturni op 27 n 1 e 2 di Chopin nonché del Momento musicale n.5 e Studio  39 n. 5 commentati da Vincenzo De Stefano con le parole del loro stesso compositore Rachmaninoff : << la sorella della musica è la poesia e la sofferenza sua madre >>. Un programma complesso che ha abbracciato larga parte del romanticismo musicale, conclusosi con la pre – impressionistica Lugubre gondola di Liszt, e con i numerosi bis eseguiti in Duo.

Adriana Sabato