Cosenza :: 1810-2010, i grandi anniversari Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita.
COSENZA :: 25/04/2010 :: “I grandi anniversari: Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita”, ciclo di manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Cosenza, sarà aperto dal pianista Salvatore Giannella, che suonerà al Teatro Rendano musiche di Fryderyk Chopin. L’appuntamento è fissato per lunedì 26 aprile alle ore 20,30. L’ingresso è libero.
Il M° Giannella, salernitano docente al Conservatorio di Cosenza, eseguirà Quattro Improvvisi, Andante spianato e Grande Polacca brillante, Sonata opera 58. Si tratta di capisaldi della letteratura per pianoforte solista, letteratura a cui Chopin ha dato un contributo fondamentale per qualità e quantità. Il compositore vissuto fra il 1810 e il 1849, nato in Polonia e trasferitosi ventenne in Francia, scrisse quasi esclusivamente per questo strumento, di cui è considerato il “poeta”. Nei suoi brani convergono elementi diversi quali le forme classiche, il folklore musicale polacco, il virtuosismo.
Salvatore Giannella si è diplomato in pianoforte nel 1987 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Franco Medori e si è perfezionato con i maestri Alfredo Speranza, Maria Regina Seidlhofer.
Dal 1987 svolge attività concertistica in diverse città italiane e straniere sia da solista che in formazioni da camera.
Nel 1991, a Roma, presso la Scuola "T.L. Da Victoria" associata al "Pontificio Istituto di Musica Sacra", ha brillantemente conseguito il diploma di perfezionamento del Corso Triennale di Esecuzione Pianistica tenuto dal M° Franco Medori.
Tra gli impegni rilevanti si ricordano i concerti tenuti in Canada per conto dell'associazione "Order of sons of Italy" nell'ambito della rassegna estiva di Musica Italiana e dello "Spanish-Italian Centre" dell'Università del Manitoba, l'esibizione come solista con le Orchestre Filarmoniche di Stato Rumene di Cluj-Napoca (Transilvania), di Ploiesti (Prahova) e di Sibiu, i recitals in Romania ospite degli Enti Filarmonici di Cluj e Brasov. Ha suonato con l'Orchestra della Radio Televisione Moldava a Kishinev (ex U.R.S.S.) e al Teatro dell'Opera di Tirana.
Nel 1999 ha ultimato i suoi studi in discipline musicologiche presso l'Universita` di Bologna. Attualmente è docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.