fbpx

San Marco Argentano :: Il primo bilancio partecipato scritto dai cittadini.

SAN MARCO ARGENTANO :: 28/04/2010 :: Venerdì mattina, nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, sarà posto ai voti dell’assise comunale il bilancio 2010 dell’Amministrazione guidata da Alberto Termine. Sarà anche la prima volta che il rendiconto porterà la firma virtuale dei cittadini della cittadina normanna, chiamati ad esporre nei mesi scorsi le proprie necessità nel corso di una serie di riunioni zonali. Incontri cui hanno aderito molti rappresentanti della comunità sammarchese e che si sono rivelati un’ottima intuizione da parte degli amministratori, che hanno potuto così scrivere il primo bilancio partecipato della storia di San Marco Argentano.

“Aver incontrato ed ascoltato le istanze dei cittadini – ha riferito l’Assessore al Bilancio, Federico Bruno – ci ha consentito di prevedere con maggiore incisività le azioni da pianificare all’interno del più importante documento programmatico di un’amministrazione comunale. Con la nostra originale e civile azione democratica di ascolto, specialmente degli abitanti della periferia del nostro paese, potremo dare una prima risposta alle esigenze esposte: per la vita sociale, la messa in sicurezza dei plessi scolastici con il miglioramento e la nuova costruzione di aree per il verde attrezzato; per la viabilità, sono previsti degli interventi mirati per il rifacimento del manto stradale, la creazione di una rotonda per aumentare la sicurezza stradale e ottimizzare così lo smaltimento del traffico, oltre ad una maggiore pulizia delle cunette con il perfezionamento dell’illuminazione pubblica; in materia di ambiente e nettezza urbana
, con interventi che si sono resi necessari e indifferibili, sarà dedicata particolare attenzione alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti”. Molti anche i progetti già in cantiere che daranno un nuovo volto al principale centro urbano della Valle dell’Esaro. Vedremo a giorni se anche gli esponenti della minoranza approveranno il progetto di interventi e sviluppo del prossimo futuro ma, soprattutto, se apporteranno nel corso di questo 2010 quei contributi condivisi di cui si fa un gran parlare anche nell’ambito della politica nazionale. Uno spirito costruttivo ed una politica dell’ascolto e della partecipazione che il sindaco Termine, insieme a tutta la sua Giunta, non vuole rivolgere solo a quella parte di popolazione che era stata sin qui tenuta ai margini della fase progettuale, ma che guarda con interesse anche ai suggerimenti operativi che gli esponenti dell’opposizione vorranno presentare per contribuire alla crescita e allo sviluppo della città di San Marco Argentano.