fbpx

Rende :: "La storia di Pasquinella" di Brigida Berlingeri alla Fiera del Libro di Torino.

Un libro calabrese racconta la storia di una donna e di un intero paese del sud Italia

RENDE :: 13/05/2010 :: Sarà presentata alla Fiera del Libro di Torino “La storia di Pasquinella” di Brigida Berlingeri, vincitrice della VII Edizione del Concorso Letterario “Le Collane di Med”, edito da MEDiterranean MEDIA, associazione di Rende. Sabato 15 maggio, alle ore 10:30, presso lo stand della Regione Calabria, sarà presente l’autrice del libro, il giornalista Michele Carpentieri che presenterà il nuovo bando del Concorso Letterario, giunto alla VIII edizione e Nadia Gambilongo, presidente dell’Associazione Internazionale delle Donne per la Comunicazione, MEDiterranean MEDIA, che ha ideato il concorso.

La storia di Pasquinella narra delle attività che quotidianamente si svolgevano più di un secolo fa. Attraverso il racconto di Pasqua, una donna di grande carattere e tenacia, conosciamo anche la storia di un intero paese. Le storie individuali si intrecciano con la piccola grande storia della nazione.

Il tema del nuovo bando è dedicato all’ambiente. La scelta del tema  “MADRE TERRA” nasce dalla consapevolezza che il nostro pianeta ha superato alcuni punti di non ritorno. La scomparsa di numerose specie, lo sfruttamento dissennato delle risorse, l’inquinamento dei mari, fiumi, terre, aria ha raggiunto livelli insostenibili. La parola stessa “sviluppo” evoca minacce per l’ambiente e per gli esseri viventi. Cosa fare per proteggere la terra, noi stessi ed il futuro degli esseri viventi? Le proposte potranno approfondire questi temi da diverse prospettive e punti di vista, ma tutte dovranno partire da sé, dalla propria terra.

Le giovani scrittrici e le scrittrici esordienti potranno presentare le loro proposte entro l’8 dicembre 2010.