Cosenza :: Il film Arbëria disponibile per il noleggio on line.
l film di Francesca Olivieri, sul ritorno alle radici arbëreshë, è disponibile per il noleggio on line sulla piattaforma Vimeo.
COSENZA :: 26/03/2020 :: A un anno esatto dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, avvenuta con la prima al cinema Gardend di Rende (Cs), il film “Arbëria”, opera prima della regista Francesca Olivieri, è ora fruibile sulla piattaforma Vimeo per la visione su SmartTv, Pc, Smartphone e Tablet.
Il film prodotto dalla Open Fields Production e distribuito da Lago Film, racconta il ritorno alla origini da parte di Aida, una giovane donna arbereshe, intraprendente e autronoma, che deve fare i conti con la propria identità sociale e culturale.
Arbëria è stata riconosciuto “film d’essai” dalla Direzione Generale Cinema del Ministero deli Beni Culturali. Ha vinto il premio del pubblico al Dea Film Fest di Tirana; ed è stato accolto con entusiasmo al Gallio Film Festival, al Foggia Film Festival, Altri Sguardi Film Festival di Milano, al Festival du cinéma Italien di Le Teil e di Montelimar, all’Italian film Festival di Cardiff, alla Quinzaine du cinéma Italien di Chambéry. Ad Arberia è stato dedicato un evento speciale nell’ambito delle “Giornate del cinema albanese” nell’ambito del Balkan Market.
CAST ARTISTICO
A interpretare il difficile ruolo di Aida è Caterina Misasi, attrice romana di origini calabresi nota al grande pubblico per le sue partecipazioni sul piccolo schermo in “Un Medico in Famiglia”, “Centovetrine”, “Vivere”. Ha lavorato con registi come il premio Oscar Enzo Monteleone, Paolo Genovese, Riccardo Donna, Tiziana Aristarco, e al fianco di Alessio Boni, Giulio Scarpati, Nino Frassica, Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Terence Hill, Elena Sofia Ricci, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino. Sul set di Arbëria, a Caterina si sono affiancati la giovane co-protagonista Brixhilda Shqalsi, attrice di origini albanesi, Carmelo Giordano, Anna Stratigò, Mario Scerbo, Alessandro Castriota Scanderbeg, Fabio Pappacena, Antonio Andrisani. Grande entusiasmo ha prodotto anche la presenza della giovanissima e talentuosa interprete Denise Sapia.
CAST TECNICO
Fotografia: Mario Parruccini; montaggio Fabio Nunziata; musiche: Luigi Porto; scenografia: Federica Bologna; costumi: Giuseppe Ricciardi; trucco: Marinella Giorni; produttori esecutivi: Fabrizio Nucci, Nicola Rovito, Andrea Solano.
LINK VIMEO ON DEMAND