Altomonte :: Gran festa dell'Agricoltura.
ALTOMONTE :: 09/09/2010 :: Grande attesa ad Altomonte, uno dei centri agricoli più importanti della provincia di Cosenza, per l’avvio della 7° Edizione della Gran Festa dell’Agricoltura in programma 11 e 12 settembre p.v. con inaugurazione alle ore 15.30 di sabato 11 in C.da Boscari-Pantaleo. La Gran festa dell’Agricoltura, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Coldiretti Cosenza, al fine di rivolgere l’attenzione di abitanti e visitatori sulla realtà economica e produttiva di Altomonte.
Coldiretti Cosenza sarà presente alla manifestazione con i tradizionali gazebo del Mercato di Campagna Amica per promuovere le produzioni tipiche del territorio assicurando qualità, origine e trasparenza. Difatti nell’oasi del Mercato di Campagna Amica i visitatori avranno l’opportunità di degustare e comprare ortofrutta, formaggi, olio, confetture e sottolio, salumi, vini e liquori artigianali.
Momento clou della manifestazione sarà l’incontro-dibattito che si svolgerà domenica alle ore 19.30 dal titolo
“I giovani interrogano i politici sul futuro della nostra agricoltura”
nel corso del quale i giovani imprenditori agricoli della Valle dell’Esaro, un territorio dove una parte preponderante dell’economia è costituita dal settore agricolo ed agroalimentare, potranno rivolgere specifiche domande ai rappresentanti istituzionali e di categoria presenti sulle prospettive e sulle problematiche del comparto.
PROGRAMMA
Intervengono
Gianpietro COPPOLLA
Sindaco di Altomonte
On. Michele TREMATERRA
Assessore Regionale Agricoltura Regione Calabria
Pietro MOLINARO
Presidente Regionale Coldiretti Calabria
Salvatore LOFFREDA
Direttore Provinciale Coldiretti Cosenza
On. Giovanni DIMA
Componente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
Antonio SCHIAVELLI
Presidente Consorzio Bonifica Integrale Bacini Settentrionali del Cosentino
Il direttore provinciale di Coldiretti Cosenza, Salvatore Loffreda, nel ringraziare il Comune di Altomonte, per il coinvolgimento di Coldiretti Cosenza all’organizzazione della Gran Festa dell’Agricoltura, si auspica che questa collaborazione prosegua anche in futuro al fine di promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze agroalimentari.