Frascineto :: Primo comune in Calabria nella raccolta differenziata.
FRASCINETO :: 15/02/2021 :: Frascineto è il primo comune in Calabria nella raccolta differenziata, con una percentuale dell’86,42% e del 41,5% procapite per il secco residuo. E Legambiente assegna il riconoscimento tra i comuni free per il 2020. “L’importante risultato rag-giunto ci incoraggia ad andare avanti nel percorso intrapreso ed esprimo grande soddisfazione, non solo per le alte percentuali di raccolta differenziata ma per la continuità negli anni di un processo in cui tutti sinergicamente sono stati protagonisti in un prezioso quotidiano impegno: i cittadini per la sensibilità dimostrata, la giunta, i consiglieri, i tecnici, il personale dipendente, la società Ecology Green e l’intera amministrazione comunale per il lavoro svolto”. Così in una nota il sindaco di Frascineto Angelo Catapano.
Per l’assessore all’ambiente, Antonio Gaetani, i risultati raggiunti sono il frutto di un lavoro di squadra e di una visione strategica, e oggi, più che mai, questo risultato ci spinge ad andare oltre per conseguire il 100% nella raccolta differenziata. Tanti passi sono stati fatti ma ancora tanti bisognerà farne per un cambio culturale faticoso ma indispensabile per passare da un modello lineare ad un modello di economia circolare: riduzione dei rifiuti alla fonte, raccolta differenziata, riciclo e riuso. I rifiuti da problema, possono trasformarsi in una preziosa risorsa, generando anche possibilità occupazionali.
La tutela dell’ambiente e del territorio sono prioritari per l’assessore all’ambiente Gaetani, che con il sostegno della consigliera Rosetta Perrone, ha introdotto, in questi anni di amministrazione, nuove metodologie di controllo sui rifiuti e ridotto notevolmente la produzione del rifiuto secco indifferen-ziabile, contribuendo così ad aumentare le percentuali delle ‘risorse’ da riciclare. A breve – ha conclu-so Gaetani -, saranno anche distribuiti alla cittadinanza i nuovi kit per la raccolta differenziata e sarà in-trodotto il compostaggio domestico, con l’auspicio che i risultati raggiunti fino ad ora siano sempre in ascesa, che rendono la comunità arberesche, comune ecosostenibile.