GRISOLIA :: 03/11/2021 :: Sabato 6 novembre alle ore 9.30, presso il lido Ultima Spiaggia in Grisolia (Cs), si terrà l’assemblea delle associazioni e dei comitati per fare il punto della situazione del mare e per un percorso di iniziative proseguendo il lavoro iniziato lo scorso anno, proprio in questo mese di ottobre. Da qualche mese è finita la stagione turistica, ma guai a rimandare alla prossima estate tutte quelle criticità che hanno reso veramente negative le condizioni del mare su tutta la costa tirrenica cosentina, dove più dove meno.
Finora nessun passo avanti è stato fatto. Il sistema depurativo, assolutamente privo di miglioramenti e innovazioni , rimane il maggior indiziato. Si aggiunge la cattiva gestione degli impianti e la carenza o la totale assenza di efficaci metodologie di controllo sul loro funzionamento. Dovrà proseguire l’attività di denuncia, di proposta e di sensibilizzazione che tutti noi siamo chiamati a svolgere.
Le elezioni regionali sono terminate. Il mare è uno dei problemi più seri e prioritari che la nuova amministrazione regionale dovrà affrontare e dal quale non potrà sfuggire se non vuole mettere a rischio il settore più importante dell’economia regionale, nonché lo stato di salute delle acque e dell’ecosistema marino costiero. Ma oggi servono solo fatti, di parole al vento e promesse siamo tutti stanchi.
Le associazioni ambientaliste del Tirreno unite tra di loro continueranno con determinazione ed impegno a fare la loro parte ben sapendo che per vincere questa annosa battaglia c’è bisogno dell’aiuto ed il concorso di tutti, anche di quei soggetti che finora sono stati volutamente a guardare, che hanno mistificato la realtà, che hanno preferito non vedere. Ci auguriamo che anche quanti finora si sono solo lamentati, riescano a capire che è necessario partecipare ed essere protagonisti.
All’Assemblea di sabato 6 novembre abbiamo invitato tutti: cittadini, associazioni, istituzioni.
Ha risposto alle nostre sollecitazioni il consigliere regionale Ferdinando Laghi che sarà presente all’incontro.
Solo attraverso una grande partecipazione ed un esteso coinvolgimento si potrà mantenere viva e forte la pressione e l’attenzione sulla questione Mare che in tutti questi anni si è trascinata senza trovare mai soluzione per responsabilità di chi ci ha governato a tutti i livelli.
ALLEANZA DELLE ASSOCIAZIONI E COMITATI – SALVIAMO IL NOSTRO MARE
Italia Nostra-Sezione Alto Tirreno Cosentino / Legambiente Riviera dei cedri /WWF Calabria Citra / Coordinamento LIPU Calabria / Comitato Difesa Ambiente Diamante e Cirella / Associazione Culturale e Agricola Artemis di Grisolia / Associazione MillenialsArts di San Lucido /Comitato Ambiente Presilano / Vas Tirreno Cosentino-Costa Bruzia / Associazione Verdi Ambiente e Società Paola / i Giardini di Eva / Associazione Calabria Nuova Grisolia /Mediterranean Media / Casa dei diritti di Cosenza / Assemblea sui beni Comuni di Rende / FIAB Cosenza ciclabile e ambiente / Collettivo la Mongolfiera / Costa Nostra / Come può uno scoglio arginare il mare / Amici di San Nicola Arcella.