fbpx

Cosenza: domani si rinnova il Consiglio provinciale, Pascale è candidato.

COSENZA :: 17/12/2021 :: Il presidente della Provincia di Cosenza Francesco Antonio Iacucci ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Si voterà domani, sabato 18 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei seggi ubicati nella sede della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo.

Il vicesindaco del Comune di Diamante (Cs), Pino Pascale, è candidato alla carica di consigliere provinciale.

Le elezioni provinciali sono di secondo livello e a votare saranno sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia. Le elezioni si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella legge numero 56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”.

Sono eleggibili a consiglieri provinciali, i sindaci e i consiglieri comunali in carica; l’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (16) e non inferiore alla metà degli stessi (8). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.

SEGGI

Il seggio elettorale principale è composto da cinque membri: un funzionario della Provincia, che lo presiede e quattro funzionari o impiegati dell’Ente stesso, di cui uno con funzioni dì segretario. Al fine di garantire il sereno ed ordinato svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio, il responsabile dell’Ufficio Elettorale ha costituito cinque sottosezioni del seggio elettorale avente analoga composizione del seggio centrale, così da suddividere gli elettori per fasce e paesi.

I seggi sono così suddivisi:

– SEGGIO PRINCIPALE, Elettori n. 253 – Comuni di fascia “D” (da 10.001 a 30.000 abitanti) Scheda di colore ROSSO e Comuni di fascia “E” (da 30.001 a 100.000 abitanti) Scheda di colore VERDE;

– SOTTOSEZIONE N. 1, Elettori n. 324 – Comuni di fascia “A” (fino a 3.000 abitanti – da ACQUAFORMOSA a CROPALATI) Scheda di colore AZZURRO;

– SOTTOSEZIONE N. 2, Elettori n. 341 – Comuni di fascia “A” (fino a 3.000 abitanti – da DOMANICO a PATERNO CALABRO) Scheda di colore AZZURRO;

– SOTTOSEZIONE N. 3, Elettori n. 351 – Comuni di fascia “A” (fino a 3.000 abitanti – da PEDIVIGLIANO a ZUMPANO) Scheda di colore AZZURRO;

– SOTTOSEZIONE N. 4, Elettori n. 325 – Comuni di fascia “B” (da 3.001 a 5.000 abitanti) Scheda di colore ARANCIONE;

– SOTTOSEZIONE N. 5, Elettori n. 182 – Comuni di fascia “C” (da 5.001 a 10.000 abitanti) Scheda di colore GRIGIO.

Il Presidente del seggio principale e quelli delle sottosezioni si insedieranno oggi pomeriggio nel Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, per l’esecuzione degli adempimenti formali e dei preparativi necessari a consentire l’espressione del voto nella giornata di sabato 18 dicembre.

Sono cinque le Liste di Candidati concorrenti:

1)- L’Italia del Meridione – Calabria;
2)- Cosenza Azzurra;
3)- Ad Maiora;
4)- Provincia Democratica;
5)- Insieme per la Provincia.

Al fine di facilitare l’espressione del voto, l’Ufficio Elettorale ha stabilito che gli Elettori saranno indirizzati al Seggio stesso da apposita cartellonistica. I Presidenti di Seggio prenderanno anche atto delle eventuali designazioni dei Rappresentanti di Lista: tale adempimento comunque può essere espletato soltanto fino alle ore 8.00 di sabato 18 dicembre, pena l’esclusione. A conclusione delle operazioni di voto, il Seggio avvierà immediatamente lo spoglio delle schede. Al termine degli adempimenti di competenza dell’Ufficio Elettorale, il responsabile dell’Ufficio stesso, con provvedimento amministrativo, darà atto del risultato elettorale conseguito procedendo, altresì, alla pubblicazione del provvedimento all’Albo pretorio informatico della Provincia.