TIRRENO COSENTINO :: 28/02/2023 :: I comuni del Tirreno cosentino aderiscono all’iniziativa dell’Unione delle associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino lanciata oggi, martedì 28 febbraio.
L’associazione aveva inviato la proposta ai comuni di Aieta, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, Grisolia, Diamante, Belvedere Marittimo, Sangineto, Maierà, Papasidero, Buonvicino, Orsomarso, Verbicaro e Santa Domenica Talao.
I comuni hanno proclamato il lutto cittadino per mercoledì 01 marzo. La giornata sarà così organizzata:
– alle ore 12.00 negli uffici pubblici e in tutte le scuole di ogni ordine e grado si osserverà un minuto di silenzio, invitando a fare lo stesso anche nelle attività private.
– dalle ore 14:30 alle ore 16:30 verrà programmato il lutto cittadino in tutti i comuni del territorio, con l’esposizione delle bandiere a mezza asta. I Sindaci valuteranno anche l’opportunità di chiedere ai parroci la possibilità di suonare le campane.
Quattro gravi lutti tra sabato, domenica e lunedì scorsi. Quattro giovani sono venuti a mancare, ossia Valentina, Amedeo, Antonella, Francesco e neanche un mese fa Luigi Emanuele. Ma anche i mesi passati sono stati segnati dalle tragiche scomparse di Ilaria, Antonio e Valeria; senza contare l’immane tragedia di Cutro. Nel momento in cui scriviamo, sono 66 i migranti deceduti nel naufragio avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi.
“Tutto ciò – scrivono dall’associazione – deve farci interrogare sul valore della vita e sulla sua tutela”