CIRO’ MARINA :: 15/03/2023 :: Da qualche tempo le vacanze degli italiani hanno assunto una connotazione ben definita, che attiene a programmi “green” e culturalmente orientati. Si sente sempre più spesso parlare di “enoturismo”, quale definizione per comprendere la voglia di tante persone di spendere il proprio tempo libero in contesti ove è possibile trovare in un sol connubio natura, buon cibo abbinato a buon vino, e didattica enologica. Alcuni dati certificano di come questa tipologia di turismo sia in costante aumento, arrivando a risultare al momento quale la più desiderata dalla maggioranza dei viaggiatori italiani e non solo.
L’enoturismo è difatti fenomeno oramai ampiamente diffuso nel mondo e sono sempre più i turisti esterofili, comunitari e non, che scelgono l’Italia quale centro di pellegrinaggio per questi viaggi all’insegna del bere bene. Il Bel Paese è infatti la prima meta al mondo per i winelovers che desiderano trascorrere il proprio tempo di relax in cantine e complessi legati al mondo del vino, all’insegna della qualità e del rispetto dell’ambiante. Alcune Regioni italiane sono decisamente ricercate, ma l’utenza è talmente ampia che tutto il territorio può godere si questa onda di curiosi, che qui possono trovare varietali e paesaggi unici e diversificati.
Il De Mare Wine Resort, che è sito nel cuore della doc Cirò, a due passi dal mare cristallino di Punta Alice, è una struttura innovativa che punta ad accogliere con dei servizi veramente completi i curiosi dell’enoturismo. La struttura nasce in una posizione strategica, dove vigneti, mare e storia si fondono in un unico scenario, dai colori mediterranei e purissimi. L’intento è quello di accogliere l’ospite appassionato di vino tramite un’esperienza ludica completa e sublimante, che consenta una perfetta fusione tra anima e natura, tramite l’assaggio di sapori buoni ed i racconti sapienti della storia e degli antichi vigneti.
Il Resort, in cui si trovano camere moderne ed accessoriate ed un ristorante mediterraneo, è affiancato alla cantina. La produzione e l’aspetto ludico-didattico camminano di pari passo per coinvolgere l’ospite tramite un’esperienza totalizzante. E’ possibile infatti effettuare la classica degustazione di vini al calice, ma anche abbinare a questi assaggi percorsi gastronomici attentamente studiati per esaltare pietanze e vini reciprocamente. Unica è la SPA privata posta accanto alle undici camere, dentro cui godere della zona relax dopo aver provate la singolare esperienza della wine therapy. Perché il vino, si sa, ha proprietà nutrienti che fanno bene alla pelle.
Da quest’anno poi al De Mare Wine Resort, oltre i wine tour, più classici in cantina e tra i vigneti, sarà possibile per i più avventurosi provare l’esperienza di un giro a cavallo tra le vigne. Tramite un percorso prestabilito, in sella al proprio destriero, sarà possibile godere del paesaggio naturale della doc Cirò, de suo mare limpido e di monumenti dalla rinomata rilevanza storico-culturale. E per chi è meno avvezzo all’avventura è sempre possibile usufruire dell’ampia piscina all’aperto con vista sul vigneto-giardino insistente nel Resort, oppure effettuare suggestivi aperitivi stile pic-nic adagiati sui prati verdi tra i filari del Gaglioppo.
L’enoturismo è una nuova forma di aggregazione, grazie alla quale il filo conduttore della passione per il vino consente a tantissimi appassionati di divertirsi a contatto con la natura, in maniera totalmente eco sostenibile, arricchendosi di sapori e di cultura che solo il mondo enologico riesce a donare. Al De Mare Wine Resort, prima struttura in Calabria di tal genere, tutto questo può essere oggi vissuto tramite un’esperienza completa, moderna ed unica nel suo genere, ove davvero tutti possono trovare divertimento e relax.